Aggiornamenti al sito g-sei.org

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Altro

Home Forum Altro Aggiornamenti al sito g-sei.org

Questo argomento contiene 54 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Administrator 1 giorno, 2 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

In questi giorni sto provando a modificare il plugin di pgn4web (quello che rappresenta la scacchiera).

Le scacchiere presenti negli articoli e nei forum potrebbero non essere visualizzate correttamente. Dovrebbero andare a posto al termine delle modifiche.

Le modifiche hanno l’obiettivo di rappresentare più informazioni e aggiungere alcune funzionalità che renderanno più comoda la visualizzazione.

Penso di terminare entro questo week end.

Bye!

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Messo a posto le photogallery, visualizzato il counter e il classico like button.
    Un esempio su http://www.g-sei.org/11-campionato-italiano/

Bye!

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Edoardo mi ha fatto notare che all’IGWT alcune partite, stanotte non sembravano sincronizzate.
    Effettivamente, questo può succedere per i seguenti motivi:

Timeout della connessione ftp
    Problemi di connessione attraverso l’ISP
    Blocco del file da trasmettere per via di operazioni di scrittura del file stesso da parte di Arena
    Possibile doppia operazione di trasmissione dello stesso file via ftp
    Troppe richieste simultanee da parte dello stesso account verso lo stesso host
    Sovraccarico del web hosting a causa di attacchi ddos o operazioni di backuppesanti sullo stesso server

Per la trasmissione delle partite utilizzavo un’utility sviluppata dal g6, ma questa non gestiva alcune delle problematiche elencate sopra.
    Adesso faccio uso di un programma non male per la trasmissione dei dati che sembrava non dare troppi problemi in questo senso. Era successo solo una volta che non riusciva a sincronizzarsi e con la pressione del tasto F9 ho forzato manualmente l’invio dei dati (F9 attiva una procedura che in qualunque caso, subito e comunque, forza l’invio del file sul server via FTP).

Stanotte è successo l’ennesimo problema, stamattina ho deciso di risolvere DEFINITIVAMENTE ogni problema. Allora ho creato il TIRACALCI 😀

La logica è molto semplice: se vuoi che qualcuno faccia qualcosa… lo prendi a calci e vedi come trotta! X-D

In pratica la sua funzione è quella di
    1) prendere l’handle dell’applicazione che deve fare una data operazione, ma che non la fa.
    2) Inviare il comando che gliela fa eseguire a forza (simula la pressione manuale del tasto F9)
    3) prova a farglielo fare finchè l’operazione non è terminata.

Tale programma non poteva che chiamarsi TIRACALCI.

Bye!

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

@Mauro Non leggere quanto sotto, potresti incavolarti tantissimo 😉

Allora… è un po’ che ho abbiamo il problema di non riuscire a mostrare il tempo rimanente per i motori nelle live che trasmettiamo.

La logica di una buona programmazione ci ha portato sempre a cercare di risolvere il problema lato server, ossia lavorando php/javascript. Lì, sono molto ignorante e non sono riuscito a risolvere il problema.
    Però, dato che la montagna non vuole andare da Maometto (e Maometto non ci vuole proprio andare alla montagna) l’altro giorno ho provato ad aggirare il problema lavorando lato client (ebbene sì, Mauro, ammetto di avere sviluppato un programma che dovrebbe girare lato server, mentre l’ho fatto lato client ;-)).

Mi sono fatto un piccolo parser che converte i pgn standard in pgn extended (almeno per la parte della dichiarazione del tempo rimasto) e passo il file ‘taroccato’ via ftp al posto dell’originale di Arena.
    A quel punto pgn4web legge un pgn extended e quindi può esporre i tempi.
    Tutto bene? Insomma… intanto ancora non ho trovato il tempo per testarlo, ma questo è il meno… ho notato una cosa interessante: Arena espone sull’interfaccia un tempo trascorso (e fa fede quello), mentre trascrive sul pgn lo stesso tempo con l’aggiunta di intervalli di tempo variabili… insomma i 2 tempi (backend e frontend) non sono uguali!
    Non potevo crederci, ma è così (fate tutte le prove da voi, se volete verificare), sapevo che avesse dei problemi con la gestione del tempo, ma non credevo a questo livello. E’ veramente un peccato, probabilmente nel frattempo fa delle operazioni che mi sfuggono, ma comunque non riesco a spiegarmi questo gap, quando basterebbe copiare il valore già ‘calcolato’.
    Insomma, alla fine non so se trasmettere domani quello o no, il gap a volte, su 15 minuti arriva ad essere anche di 2 minuti… mah… provo a disabilitare ogni possibile ‘calcolo’ e vediamo… se qualcuno ha qualche idea…

Bye!

LL

@Mauro Non leggere quanto sotto, potresti incavolarti tantissimo ;-)

E perche’ mai?

Allora… è un po’ che ho abbiamo il problema di non riuscire a mostrare il tempo rimanente per i motori nelle live che trasmettiamo.

Quello che non ho mai capito e’ dove sta l’inghippo. Per quale motivo pgn4web non legge le info inviate.
    Tra l’altro, ma arena che formato usa? Il pgn extended classico?

Magari si potrebbe mandare un email agli sviluppatori di arena per chiedere lumi, ma mi sa che non rispondono…non sono molto disponibili, imho…

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Quello che non ho mai capito e’ dove sta l’inghippo. Per quale motivo pgn4web non legge le info inviate.
    Tra l’altro, ma arena che formato usa? Il pgn extended classico?

Pgn4web legge correttamente le info che gli inviamo, ma solo se sono nel formato pgn extended. Attualmente non mi pare che esista alcuna gui che tiri fuori quel formato mossa x mossa.
    Per questo ho creato un piccolo parser che mi trasforma la 1° partita di un pgn in pgn extended. A quel punto invio il pgn extended a pgn4web e lui fa correttamente il lavoro di gestione/visualizzazione dell’informazione (leggasi [%clock 0:00:00.] tra parentesi graffe)

Magari si potrebbe mandare un email agli sviluppatori di arena per chiedere lumi, ma mi sa che non rispondono…non sono molto disponibili, imho…

Già provato 🙁

Bye!

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Pardon, il formato è [%clk 1:05:23] ma trovi tutto su http://www.enpassant.dk/chess/palview/enhancedpgn.htm

Ti ho allegato anche il programmuzzo; usa l’exe sotto la cartella di debug.

Bye!

p.s. se metti un parametro il programma non fa vedere l’interfaccia e assume CurrGame.pgn come origine e CurrGameExt.pgn come destinazione (e va 8 volte più veloce)

Allegati:
    1. Pgn_clock.zip

LL

Pardon, il formato è [%clk 1:05:23] ma trovi tutto su http://www.enpassant.dk/chess/palview/enhancedpgn.htm

No, quello lo conoscevo. Ma l’altra volta mi dicevi che non pgn4web non leggeva i tempi neanche quando glieli mandava watcher (almeno in modalita’ xboard). Che e’ strano perche’ watcher manda proprio quei tag (sia %clk che %emt). Per cui pensavo a qualcosa di particolarmente esotico.

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Che e’ strano perche’ watcher manda proprio quei tag (sia %clk che %emt)

Ecco, sì, quella versione del watcher non sono riuscito a farla funzionare, se vuoi la vediamo al termine del final step, tra due settimane… potrebbe esserci molto utile all’IGT.

Bye!

LL

Ecco, sì, quella versione del watcher non sono riuscito a farla funzionare,

Urka, questo e’ strano: ma nel senso che non partiva? dava errore? Hai installato l’ultimo node.js? Perche’ hanno fatto dei cambiamenti nelle API anche importanti, ho dovuto adattare alcune cose (visto che ho fatto la scelta di supportare la versione piu’ recente).

se vuoi la vediamo al termine del final step, tra due settimane… potrebbe esserci molto utile all’IGT.

Quando vuoi, io sono qua.

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Aggiornate tutte le pagine degli eventi passati, adesso non dovrebbe più esserci il bisogno del plugin java, dato che per la visualizzazione ho uato il più comodo javascript di pgn4web.

Bye!

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ho appena aggiornato la pagina della classifica… magari la chiamerò al plurale… ma la domanda che mi pongo è questa:

I raggruppamenti conviene che vengano fatti in modo diverso?

Edo mi aveva proposto di mettere i vb6 con i ‘net’ e raggruppare ada e assembly in un’unico gruppo… (più che altro perchè adesso stanno da soli) non so… qualcuno vuol esprimersi?

Bye!

LL

Sarebbe carino se dalla classifica, cliccando sopra un’engine, si aprisse una tendina con il dettaglio delle partite, come quella che c’è nella complete rating list. Che ne dite?

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Premettendo che tutto si può fare… si può fare 🙂 però per arrivarci bisogna prima fare 2 step poi e verificare una cosa…

Immagino che per classifica tu intendi “Rating list (only best versions of chess engines)”. Da lì non si può avere una correlazione 1 a 1 con i dati nella “Complete rating list (all versions of chess engines)” dato che volutamente da una parte non è presente la versione e dall’altra parte è necessaria.
    Però, per come è stato impostato il db (non ci crederai, ma è quasi tutto su un csv), non è difficile ‘prendere’ anche quelli, ma prima bisogna definire il legame tra quelli che stanno già su “Complete rating list (all versions of chess engines)” e le rispettive partite.
    Solo a quel punto potrà essere possibile fare la ‘chiamata’ che raccoglie tutte le partite di tutte le versioni del chess engine selezionato) se parte da “Rating list (only best versions of chess engines)”. Se la chiamata parte invece da “Complete rating list (all versions of chess engines)” prende i dati solo di quella specifica versione.
    Quello che farei a quel punto sarebbe aprire i dati in una nuova finestra (non utilizzare ancora una tendina interna), altrimenti potrebbe diventare un po’ un incasinata la lettura.
    Bisogna poi verificare quanto rallenta il broadcasting, dato che questa gestione sarebbe in tempo reale nel corso delle varie live sul server (non credo comunque che possa essere un problema questo).

Insomma… si può fare… bisogna solo trovare il tempo per farlo e vedere quanto ‘impatta’ tra una partita e un’altra.
    Guarda… ‘mo, mo segno’ 🙂 … appena ho ‘news’ te le comunico.

Bye!

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

E’ più o meno come la volevi? Magari domani, se trovo 5 minuti ci metto i loghi… dovrò fare qualche test per vedere se funge anche on-line… ma dovrebbe andare.
    L’impegno-macchina è quasi un secondo, ma tra una partita e un’altra ci può stare, (tanto in quel momento si stanno vedendo le ultime mosse della partita precedente).

L’ho fatto un po’ alla veloce e senza ottimizzazioni; avvisami se trovi qualcosa che non va.

Bye!

LL

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 55 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi