Calcolo elo

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Altro

Home Forum Altro Calcolo elo

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lissandrello Luca Lissandrello Luca 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Secondo voi, come posso interpretare i risultati di un gauntlet? voglio dire, come faccio a calcolare l’elo in base alla forza dei partecipanti? se do in pasto il pgn a elostat calcola il punteggio solo a partire da un valore predefinito.

— Crybot dalla chat. —

LL

Ciao, ti dico come faccio io.

Prima di tutto non uso elostat ma il basyan elo, poi devi avere un motore come riferimento e settare sempre un offset fisso a quel motore. Io nel dettaglio uso Faile 1.4 e lo setto a 2000.
    Luca mi sembra faccia la stessa cosa impostando Madelaine a 2200.
    Con elostat puoi comunque impostare un offset se ricordo bene, quindi puoi fare la stessa cosa (in passato lo usavo pure io elostat).

Ciao
    Marco

Grazie Marco,
    mi rimane comunque un dubbio: se io ho un gauntlet con diciamo 10 motori tutti diversi in quanto a elo, non dovrei impostare un offset ad ogni motore del gauntlet eccetto quello che sto testanto per ottenere dei risultati confrontabili con quelli di altri test? non so se sono stato chiaro :S

Ciao, l’elo è un fattore statistico, non un valore assoluto. Se paragoni l’elo di un giocatore su fics sarà diverso da quello che ha lo stesso giocatore su un altro sito o a tavolino, dipende da molti fattori. Quello che serve a noi è quantificare a spanne il miglioramento del nostro motore rispetto ad altri. Detto questo purtroppo non puoi settare più motori, solo uno devi metterlo fisso. Devi però far giocare anche gli altri motori fra loro per riempire la tabella elo, così quando giocherà il tuo motore l’elo di tutti gli altri avrà una base e l’elo risultante sarà un valore con un possibile errore basso, con 300 partite per motore sei a circa un +-30 di errore.

A proposito di ELO, confrontavo i valori del rating g6 con quelli di CCRL.

Per CCRL:
    Delfi 2727
    Hamsters 2621
    ECE 12.01 2307
    Kiwi 0.6d 2409
    Pedone 0.4 2426
    Matilde 2261

Mediamente CCRL assegna un ELO inferiore di circa 100 punti.
    Secondo voi potrebbe essere una buona idea quella di abbassare il punteggio dei nostri motori per avvicinarli di più al rating CCRL per poter permettere un confronto più immediato con l’ELO dei motori stranieri? Sarebbe utile anche per il prossimo IGWT

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Secondo voi potrebbe essere una buona idea quella di abbassare il punteggio dei nostri motori per avvicinarli di più al rating CCRL per poter permettere un confronto più immediato con l’ELO dei motori stranieri? Sarebbe utile anche per il prossimo IGWT

Mah… io al massimo sarei invece dell’idea di annullarlo completamente, tanto il riferimento con i valori umani è quasi impossibile da avere, quindi usare il sistema ipon, ossia fare solo le differenze dal migliore. In fondo sono i rapporti di forza che contano. http://www.inwoba.de/

Cercare di ‘allineare’ l’elo ad altri ranking per avvicinarli secondo me non porta necessariamente a elo similari dato che le condizioni cambiano (tc, ponder, gui, mp, book, learning, ht, tb).

Bye!

LL

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2018 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi