Engine vs Stupido

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Engine vs Stupido

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da stegemma stegemma 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
    Luciano79
    Luciano79
    Membro

Ciao a tutti,
    per curiosità ho fatto provare a Sofia re e regina contro re. In particolare ho posizionato i due re nei lati opposti in modo da non avere il matto in meno di 10 semimosse (limite che ora imposto nei finali). Non mi aspettavo che riuscisse a vincere perchè non utilizzo ancora nessun db di finali, però accade qualcosa di divertente: visto che Sofia cerca di aumentare la differenza di mobilità tra se e l’avversario, con la regina chiude il re in un angolo fino allo stallo (ancora non gestito).
    Per il momento metterò una toppa aumentando di molto il valore del re nelle 4 case centrali (D4:E5) nel finale. In questo modo il re verrà prima attirato verso il centro, una volta lì basteranno di sicuro 10 semimosse per andare a catturare il re avversario.

Ho invece un problema al quale non riesco ancora a darmi una risposta:
    se contro Sofia gioco normalmente, è “quasi” divertente. Non è ancora particolarmente forte (per rispondere in pochi secondi ho ancora il limite dell’orizzonte di 7 semimosse, spostato fino a 11 semimosse per le mosse di cattura), ma a volte mi batte.
    Se invece di giocare normalmente non faccio niente (per esempio muovo il pedone in d6 e poi sempre avanti avanti/indietro col cavallo b8-d7) Sofia non è in grado di prendere un’iniziativa. Pensa a prendere spazio, unire i pezzi tra di loro, ma non sa come attaccare, di conseguenza la partita è patta. Non utilizzo db di apertura, ma credo che il problema ci sia ancora col db perchè non esistono aperture simili. Forse il problema è dato dal limite delle 7/11 semimosse, troppo poche per portare ad un vantaggio certo senza prima aver impostato i pezzi con in testa un obiettivo (come il pedone f7 per esempio).
    Avete mai provato con il vostro engine? Che succede?
    Grazie
    Luciano

stegemma
    stegemma
    Moderatore

In entrambi i casi, calcola un parametro del tipo “distanza dei pezzi dal Re avversario” e vedrai che cambierà tutto. Dai maggior valore alle posizioni in cui hai i pezzi vicino al Re avversario, così cercherà di avvicinare sia il re che la regina (o una torre). Se muovi ripetitivamente, cercherà di portare i pezzi addosso al tuo re e magari darà anche matto.

In questa fase, io però mi concentrerei sull’avere un generatore di mosse completo e corretto ed una valutazione che riconosca lo stallo. Non è difficile, basta contare le mosse legali ad ogni nodo e ritornare il valore dello stallo se non ce ne sono (oppure matto se il re è anche sotto scacco).

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi