gogobello says hello world!

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione gogobello says hello world!

Questo argomento contiene 78 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sasachess 1 settimana, 5 giorni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Autore
    Articoli

marco belli
    Membro

Ciao sasa, ma pensi di rilasciarlo pubblicamente il codice o di tenerlo chiuso??

io invece sono un paranoici, dell opensource 🙂

sasachess
    Partecipante

Ciao Marco,
    non ho problemi a rendere pubblica una qualche versione di gogobello, ma non ora.. il codice in questo momento è un guazzabuglio! Prima di pubblicarlo vorrei mettere un po’ d’ordine.
    Lavoro per raffinamenti successivi e le prime versioni di gogobello sono veramente rozze dal punto di vista stilistico! 🙂

marco belli
    Membro

non conosco il tuo livello di programmazione, ma se posso darti un consiglio utilizza un programma di gestione revisioni, git/subversion o quello che preferisci, rende più semplice la gestione della gestione delle versioni del programma, ti aiuta a confrontare versioni nuove con quelle vecchie etc etc

sasachess
    Partecipante

Per ora sto gestendo le versioni manualmente, ma proverò a seguire il tuo consiglio. Grazie.

sasachess
    Partecipante

Buonasera,
    felice di rilasciare la nuova versione di gogobello. Sono alla 0.04.

Qui le modifiche apportate:

* Aggiornamenti vers. 0.04 (Horizon Effect bye bye):
    * Novembre 2014
    * – Fix Bug su SEE
    * – Fix Bug sul calcolo del tempo in modalità Analisi Infinita
    * – Quiescenza
    * – Iterative Deepening
    * – Gestione comandi “level”, “st”, “sd”, “time” “optim” di Winboard
    * – Time management: Sudden-death time control

Inutile dire che questa nuova versione, distrugge la precedente! 🙂

sasachess
    Partecipante

Buondì,
    i lavori proseguono a ritmo serrato. E’ ora disponibile la versione 0.05:

In questa versione ho implementato:
    – pieno supporto allo standard di formato Polyglot per l’accesso all’opening book (grazie a Michel Van den Bergh)
    – Opening Book Morphius (grazie a Pawel Sekowski)
    – Nuovi comandi in modalità console: “book” e “param”
    – File readme.txt
    – File di configurazione gogobello.ini

Stamattina ho notato con sorpresa che qualcuno (sospetto chi) ha regalato a gogobello un nuovo logo. Grazie di cuore!

Ogni parere su gogobello è ben accetto. 😉

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

– Opening Book Morphius (grazie a Pawel Sekowski)

Penso che vedremo in azione il book al prossimo torneo per i books, penso all’inizio dell’anno prossimo.

Stamattina ho notato con sorpresa che qualcuno (sospetto chi) ha regalato a gogobello un nuovo logo. Grazie di cuore!

Nono, aspetta, io ho solo messo quello che ha realizzato Dusan Stamenkovic di http://www.chessmosaic.com/ lui è molto bravo a realizzarne tanti e tutti belli.
    Anche a me piace creare loghi, ma non credo che ne farò mai uno per altri engines, soprattutto da quando Andrea mi ha detto che quelli di Neurone non erano proprio bellibelli come pensavo 🙂

Bye!

LL

sasachess
    Partecipante

Finalmente vede la luce gogobello 0.06, per il momento ho compilato solo a 64 bit. A brevissimo pubblicherò anche la versione a 32 bit.

Ho anche creato una paginetta dedicata:
    http://sasachess.altervista.org/gogobello

In questa versione ho implementato:
    * – Hash e Transposition Table (fixed size 24MB)
    * – Aspiration Window
    * – Null Move Pruning

Per il momento non è possibile modificare la memoria per le TT.
    Nella prossima versione prevedo di implementare anche il comando winboard memory per fare ciò.

Enjoy!

marco belli
    Membro

attendiamo ansiosi di vedere i primi test di Luca 🙂

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Per i test e quant’altro preferisco attenermi al regolamento.
    Da regolamento Gogobello è da considerarsi derivato, di conseguenza non voglio fare eccezioni nei miei test e tornei.
    Se un giorno da regolamento risulterà appartenente alla categoria originali sarò ben felice di vederlo in azione sia sul sito che dal vivo!

Di fatto, secondo me, basterebbe che Salvatore riparta da zero e implementi quello che è suo da gogobello facendo un generatore nuovo.
    Io, vedendo come cresce Gogobello, penso che Salvatore sia in grado di farlo.

Nel frattempo, al di là del supporto che cerchiamo di dare indipendentemente dalla categoria, esistono altri tester sul web che possono essere d’aiuto.
    Purtroppo non sono però tanti che hanno coinvolto Gogobello; quelli che ho trovato io sono:
    http://chessengines.blogspot.it/2014/11/test-new-engines-jurek-chess-engines_27.html
    http://aloheac.perso.neuf.fr/espace_rating_list.htm preso dal sito http://aloheac.perso.neuf.fr/

Questo significa che l’attenzione dei più si concentra sui top engines (dimenticando che sono nati dall’esperienza di chi ha cominciato da 0).
    Quindi colgo l’occasione per dire “Chi vuole fare il tester, si faccia avanti! Carta bianca!”.

Bye!

LL

sasachess
    Partecipante

Alla prossima release di gogobello, ci sarà un generatore di mosse rifatto al 100%!
    Ho cominciato a studiarmi le Magic bitboard e già che ci sono rifaccio tutto.
    Questa differenza tra originali e derivati comincia a starmi stretta, soprattutto perché sembra che i derivati non abbiano alcun diritto. Vietare anche il test (se c’è un minimo di interesse nel gruppo) mi sembra una scelta un po’ troppo rigida, ma se è questo il regolamento, ripeto lo accetto e sono disposto a rifare il generatore.

Nonostante tutto, senza voler offendere nessuno, ritengo che le politiche adottate dal gruppo siano troppo rigide e conservatrici.

sasachess
    Partecipante

Arriva fresca fresca la release 0.07! Di seguito le novità di questa versione.

Ho preferito dare la precedenza alla sola versione a 64bit. Purtroppo, il tempo libero scarseggia e mantenere e testare entrambe le versioni comincia a essere troppo impegnativo.

gogobello 0.07: (Happy New Year)
    Status: released on January 2015
    * – New Move Generator with Magic Bitboards, Pawn Attacks and Pawn Pushes tables
    * – New bitboard basic functions with Built-in functions provided by GCC
    * – SEE disabled in the Quiescence Search for performance reasons
    * – Fix some bugs in Null Move Pruning and Hash Table
    * – Futility, Extended Futility Pruning and Razoring
    * – Delta Pruning
    * – Evaluation of Passed Pawn, Isolated Pawn, Pawn Islands and Doubled Pawn
    * – Evaluation of Bishop Pair
    * – Dynamic memory allocation for the Hash Table

Quasi dimenticavo.. in gogobello 0.08 ho intenzione di implementare il Pondering. Ogni suggerimento è ben accetto.

marco belli
    Membro

pe portare avati un build a 32 e a 64 bit ed essere abbastanza sicuro di non aver problemi evidenti esiste un modo semplice, implementa una funzione Benchmark e eseguila per entrambe le versioni.

La funzione benchmark è l’equivalente nel mondo dei motori di scacchi di checksum di un programma ( non uccidetemi per questa affermazione). Funziona nella seguente maniera:
    Scegli N posizioni FEN, le salvi nell’engine e le fai cercare al tuo engine a profondità fissa, con la memoria pulita è un hashtable di dimensione prefissata, il risultato della funzione benchmark è il numero di nodi cercati. se il programma compilato a 32 bit e quello a 64 bit hanno lo stesso numero di nodi, allor con grande probabilità si comporteranno nela stessa maniera, solo il 32 bit andrà più lento.

Per proare puoi verificare il ritultato lanchiano stockfish e digitando bench
    🙂
    ciao

sasachess
    Partecipante

Ciao Marco, gogobello ha già il Perft al suo interno. Con il Perft ci si assicura che il generatore funzioni correttamente, ma resta fuori tutto il resto.

EDIT
    Pardon, non avevo letto con la giusta attenzione il tuo post. Tu parli di implementare una funzione di test di ricerca. Buona idea, grazie per la dritta! 😉

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Alla prossima release di gogobello, ci sarà un generatore di mosse rifatto al 100%!
    Ho cominciato a studiarmi le Magic bitboard e già che ci sono rifaccio tutto.[…]
    Nonostante tutto, senza voler offendere nessuno, ritengo che le politiche adottate dal gruppo siano troppo rigide e conservatrici.

Alla fine, come vedi, le politiche rigide sono servite a farti studiare più a fondo il generatore mosse. Adesso che l’hai riscritto e sei stato “promosso” come originale, non ti senti più realizzato? :):):)

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 79 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi