gogobello says hello world!


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Questo argomento contiene 78 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sasachess 1 settimana, 5 giorni fa.

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  • Autore
    Articoli
  • #8344

    marco belli
    Membro

    intendo dire che l profondità di ricerca la calcoli in PLY (semimosse), ma non è detto che tu debba per forza dire che una emimossa ha valore 1, puoi definire una semimossa con con valore 2 ( #define PLY (2) ) coy quando fai una rcerca fai sempre:
    alphabeta( pos, depth- PLY )

    ma quando estendi o riduci una ricerca puoi fare newdepth = depth -2 oppure newdepth = depth -1.

    così che ti ci vogliono 2 riduzioni di mezza mossa per ridurre effettivamente la profondità di ricerca di un ramo di una semimossa

    #8359

    sasachess
    Partecipante

    Marco ti ringrazio per il chiarimento.

    Mi rendo conto che più vado avanti più domande mi frullano in testa. Ve ne sottopongo un’altra:

    secondo voi ha senso estendere gli Scacchi solo in Quiescienza oppure ha senso farlo anche nella ricerca AlphaBeta?

    #8360

    marco belli
    Membro

    più roba estendi e più l’albero diventa enorme, una tendenza di oggi è quella di ridurre le cose non utili invece che estendere quelle utili, in pratica è un po come estendere quelle utili.

    in generale se ricordo bene mi pare che si tenda ad estendere gli scacchi delle ricerche di tipo PV, ioè con la finetra di ricerca in cui beta > alpha+1.
    scusa se scrivo castronerie ma ogni tanto con alpha beta e cose vaire vado un po in botta

    #8361

    È bene estendere sempre gli scacchi (meglio con SEE>=0) sia nei PV che negli altri nodi.
    In quiescenza ha senso estendere solo se generi un certo tipo di mosse per un dato depth, altrimenti se ad esempio esaurisci tutte le catture non cambia nulla a non decrementare il depth.

    #8362

    sasachess
    Partecipante

    Grazie Fabio. Anche tu citi l’SEE, quindi, suppongo tu stia parlando degli Scacchi in seguito a cattura.
    Cosa mi dici, invece, a proposito degli Scacchi “quiete”?

    #8363

    marco belli
    Membro

    beh, uno scacco non è mai una cosa troppo quieta 🙂

    #8364

    L’SEE lo puoi usare anche per uno scacco “quieto” per vedere se la casa di destinazione è minacciata o meno, e vale la stessa logica delle catture.

    #8372

    sasachess
    Partecipante

    Buonasera G6,
    finalmente ho messo su il nuovo desktop.. si tratta di un mini-pc con scheda madre in formato mini-itx, 8gb di RAM, SSD da 120gb e processore Intel Pentium G3258. Il processore è un semplice dual core, ma l’Intel per festeggiare i 20 anni di Pentium, ha voluto regalare il moltiplicatore sbloccato ai fan dell’overclock.

    Per i più curiosi, avevo promesso di postare un paio di Fritz chess benchmark.

    Qui il test, con le impostazioni di fabbrica (frequenza di clock di 3,2GHz):
    benchmark

    Qui, invece, il test con il processore overclockato a 4,5GHz:
    benchmark_oc

    Mi sento come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo! 🙂

    #8457

    sasachess
    Partecipante

    Dopo decine di rework (il pondering mi ha fatto penare) arriva finalmente la 0.08. Enjoy! 😉

    gogobello 0.08: (Ponder)
    Status: released on March 2015
    * – Hash fix and optimizations (key incremental update)
    * – Dedicated Hash Table to the pawn evaluation
    * – Getting PV from the Hash table
    * – Insufficient material draw evaluation
    * – Pondering and Smart Move (if Pondering is on is recommended to double the memory for the Hash Table)
    * – Check Extensions (only in PV node)

    #8458

    marco belli
    Membro

    Ciao sasa!!
    oggi molti engine stanno abbandonando “Getting PV from the Hash table” perchè di solito non è precisa.

    detto questo complimenti per la release 🙂

    #8473

    sasachess
    Partecipante

    Bene, visto che il risultato del test della versione 0.08 è stato del tipo: “ritenta, sarai più fortunato!”, ci riprovo… 🙂

    Poche le modifiche sulla 0.09: in primis la correzione del baco sul pondering; ma ho provato anche ad implementare la valutazione sulla Sicurezza del Re.
    Mi sembra che gogobello sia diventato più aggressivo. Enjoy.

    gogobello 0.09: (King Safety)
    Status: released in April 2015
    * – Pondering bug fix
    * – Attack Tables
    * – King Safety
    * – History Reductions

    #9094
    stegemma
    stegemma
    Moderatore

    Ecco le prestazioni di GogoBello sul mio Pentium I7 4970K:


    gogobello> perft
    Running benchmark. . .
    Expected value: 119060324
    Calculated value: 119060324

    Expected value: 193690690
    Calculated value: 193690690

    Expected value: 178633661
    Calculated value: 178633661

    Expected value: 706045033
    Calculated value: 706045033

    Expected value: 53392
    Calculated value: 53392

    Expected value: 164075551
    Calculated value: 164075551

    Total nodes: 1361558651
    Raw nodes per second: 41859336
    Total elapsed time: 32.53
    _____________________________________
    gogobello> perft
    Running benchmark. . .
    Expected value: 119060324
    Calculated value: 119060324

    Expected value: 193690690
    Calculated value: 193690690

    Expected value: 178633661
    Calculated value: 178633661

    Expected value: 706045033
    Calculated value: 706045033

    Expected value: 53392
    Calculated value: 53392

    Expected value: 164075551
    Calculated value: 164075551

    Total nodes: 1361558651
    Raw nodes per second: 41746394
    Total elapsed time: 32.62

    Fammi sapere, se ti servono altri test.

    #9098

    sasachess
    Partecipante

    Eccola finalmente…

    gogobello 0.10: (The curse of Endgame)
    Status: released in June 2015
    * – Sygyzy Endgame Tablebases
    * – Pawn Ending Evaluation
    * – Lazy Eval (margin 500)
    * – Pondering simplification
    * – Trapped bishop/knight pattern
    * – Late Move Reductions

    Un sentito ringraziamento va a Fabio Gobbato per le dritte sulle syzygy!

    #9099
    stegemma
    stegemma
    Moderatore

    La 0.10 sembra leggermente più lenta, nel perft:


    gogobello> perft
    Running benchmark. . .
    Expected value: 119060324
    Calculated value: 119060324

    Expected value: 193690690
    Calculated value: 193690690

    Expected value: 178633661
    Calculated value: 178633661

    Expected value: 706045033
    Calculated value: 706045033

    Expected value: 53392
    Calculated value: 53392

    Expected value: 164075551
    Calculated value: 164075551

    Total nodes: 1361558651
    Raw nodes per second: 40820226
    Total elapsed time: 33.35

    #9184

    sasachess
    Partecipante

    L’ho notato solo ieri sera.. gogobello 0.10 è stato sottoposto al test 40/40 del CCRL di Graham Banks!
    Si è posizionato al posto #281, con un elo di 1906. I’m happy! 🙂

    http://www.computerchess.org.uk/ccrl/4040/

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