Idea

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Idea

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Fauzi Fauzi 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    Fauzi
    Fauzi
    Membro

Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto di programmazione e quindi almeno per adesso non riuscirei mai a creare un buon engine.
    Ma sono molto appassionato sia di “scacchi” che di “computer scacchi”, e ultimamente ho anche un po piu’ di tempo libero.

Guardando la lista elo degli engine originali / italiani sul G-sei mi e’ venuta un idea/proposta:

Se esiste un engine la cui modifica dei parametri/valute sia facile da applicare, allora mi piacerebbe ricevere l’ok dall’autore dell’engine, insieme al ricevere tutti i file e programmi necessari,
    ed io inizierei a modificare i parametri/valute dei pezzi e dei vari bonus, creando molte versioni e le testerei a vicenda con migliaia di partite a diversi tempi di controllo.
    Quindi usando degli studi intelligenti riuscirei ad arrivare a dei numeri/valute migliori di quelli attuali e quindi migliorare un po’ l’engine in termine di punti elo.

Quando confermato che la nuova versione dell’engine sia migliore di quella precedente, si rilascerebbe una versione nuova ufficiale ed ovviamente tutti i crediti rimarrebbero dell’autore del engine,
    io lo faccio solo per divertimento ed aiuto, ed accetterei felicemente anche/sopratutto engine inattivi.

Io accetterei qualunque engine a partire dai 1700 elo in su.

In caso conoscete qualche autore di engine sarei felice se gli passaste la mia proposta, e di contattarmi al mio e-mail : ” Fauzi.dabat@hotmail.com

Inoltre lavorare su un engine inattivo sarebbe persino migliore di lavorare su un engine attivo visto che il mio lavoro ed il lavoro dell’autore del engine non si calpesterebbe a vicenda 🙂

Engine perfetti per questo mio piccolo progetto sarebbero: Delfi, hamsters, kiwi, Leila, ECE, Rattatechess, Matilde, Esc

Saluti,

Fauzi Akram Dabat.

Fauzi
    Fauzi
    Membro

Con Valute, intendevo Valori (mi scuso per il mio italiano) 🙂

quindi riassumendo cambierei solo un po di numeri e valori dell’engine per migliorarlo, non toccherei il codice.

calimero22
    calimero22
    Membro

Io penso che provando tutte le combinazioni dei valori e parametri, di un chess engine,
    la sua forza di gioco si “muoverebbe” entro uno stretto intervallo.
    Che so, un engine di 1700 Elo, potrebbe oscillare tra 1500 e 1900, facendo variazioni, prove, modifiche di parametri, ecc.
    Ma non potrai mai arrivare a 3000 Elo, con il solo cambiamento dei parametri esterni.
    Ciao

Giovanni
    Chess Engine: Acqua

Fauzi
    Fauzi
    Membro

Ciao Giovanni,

hai perfettamente ragione, anche io penso lo stesso, anzi aggiungo, che sarei felice anche di migliorare l’engine di soli 20-30 punti elo.

Saluti,

le testerei a vicenda con migliaia di partite a diversi tempi di controllo.

Attenzione che per time control differenti anche i valori ottimali cambiano (specialmente per sicurezza del re, pedoni passati, mobilità).
    I valori ottimali che puoi ricavare sono sempre relativi al tc con il quale li provi.

Fauzi
    Fauzi
    Membro

Ciao Fabio,

esatto io concordo pure con te, e’ per quello che non voglio dare dei nuovi valori all’engine che l beneficiano soltanto in un specifico time control, mentre cerchero’ di migliorare i valori dell’engine per migliorarlo a tutti i tempi di controlli (come per esempio fanno il team di stockfish che prima di accettare un nuovo patch, il test deve passare sia il controllo veloce 10+1 , sia quello lungo 60+6)
    Io cerchero’ di fare lo stesso, scegliero’ due time control, e cerchero’ di trovare dei valori che migliorano l’engine in entrambi i tempi.

Saluti,

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Secondo me potresti prendere in considerazione Shield; è un engine ancora in sviluppo ma è molto forte e ha un file di configurazione molto semplice con tantissimi parametri sui quali puoi intervenire.

Se riesci dai tuoi test a migliorarlo, saro’ ben felice di testarlo sul sito 🙂

Bye!

LL

Fauzi
    Fauzi
    Membro

Ciao Luca,

grazie per il suggerimento, dopo aver dato un’occhiata al sito di Shield e letto il contenuto del file di configurazione credo proprio che questo sia l’engine perfetto per il mio progetto (file molte facile da modificare, e elo di engine iniziale gia’ alto di suo 2600+).

L’unico problema sembra essere che Shield 1.2 e’ a disposizione soltanto a 64 bit, mentre il mio computer e’ di 32 bit.

Comunque pentro una o due settimane potrei ricevere un nuovo computer (Alienware x51-r3 , Intel Core i7 (6th Gen) i7-6700 ) con windows 10 64 bits, quindi se lo ricevero’ non sara’ piu’ un problema il fatto del 32/64 bits.

@luigi Ripamonti: In caso hai gia’ una versione un po piu’ avanzata della 1.2 ti prego di farmelo sapere cosi’ che posso iniziare da li’.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi