International Gsei Web Opening Book Tournament

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Eventi

Home Forum Eventi International Gsei Web Opening Book Tournament

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marco Pagnoncelli 2 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Oooh, finalmente ho trovato un po’ di tempo per preparare questa cosa (avrei voluto farla prima dell’estate!).
    Titolone a parte, si tratta di un semplice torneo tra libri di aperture, per ora sol in formato abk (il formato proprietario di Arena).
    Si svilupperà live all’indirizzo http://www.g-sei.org/igwobt/ e vedrà competere in appunto un gruppo di opening books tra i migliori che ho trovato sul web.
    L’engine che ho scelto è Stockfish 5 (l’ultima versione ufficiale), avrei voluto abilitare le tablebase, ma questa release non la prevede; vedremo in futuro.

Abbiate pazienza se qualcosa non sarà perfetta, anzi, fatemela notare! A poco a poco, nel corso delle prossime edizioni sarà tutto a posto.

Al momento attuale questi sono i partecipanti, ma qualcosina ancora può cambiare di qui a venerdì.

Rank    Engine              Author
    1       Aaricia 2012        SekowskiP
    1       Diffusion 1.0.5A2   Aleksandr Shvachko
    1       Fauzi 3.3           Fauzi Hyena
    1       HS-Grandbook 1.8    Harry Schnapp
    1       None selected book  ----
    1       OpeningVariety 1.20 ChessKnight
    1       Perfect 2014t       Sedat Canbaz
    1       Ref2550 Lite        Hiarcs team
    1       Superbook 0.2       Dann Corbit

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ho appena modificato il layout della tabella sopra che non si capiva bene :-P

Ad ogni torneo dei book, così come per gli engine, verrà aggiornata la relativa classifica su http://www.g-sei.org/opening-book-elo-rating/
    Avrete notato tra i partecipanti lo strano ‘None selected book’.
    Questo è un partecipante senza libro; Stockfish puro. E’ un riferimento importante in questo genere di torneo; in questo modo è possibile capire qual’è l’incremento elo che ti dà un book rispetto al non averlo.

LL

Ciao Luca, ottimo!

Vorrei farti una domanda, hai dei link ufficiali per scaricare questi libri?
    In particolare sarei interessato a reperire il Diffusion, quello di Fauzi so invece che è privato.

Marco

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Mmm… aspetta che aggiorno una paginetta con i links…

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

ok, dovresti vedere i link nella crosstable dell’url http://www.g-sei.org/igwobt/

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Manca solo il link al diffusion che sto cercando :-P

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Trovato! Aspetta un minuto per il refresh e avrai il link sulla stessa tabella.
    Bye!

LL

stegemma
    stegemma
    Moderatore

L’iniziativa è originale e interessante ma non ho trovato la documentazione del formato abk, cosa abbastanza prevedibile, visto che è proprietario. Proprio su questo punto farei un piccolo… appunto. Non sarebbe stato più politically-correct imporre un formato open? Invoglierebbe i programmatori a sviluppare libri di aperture veramente… aperti a tutti ;)

Se esiste da qualche parte una descrizione pubblica dell’abk, mi rimangio tutto quello che ho scritto, con contorno di patatine fritte e pedoni passati in padella. :)

Ora è tutto perfetto!

Grazie Luca

Administrator
    Moderatore

Non sarebbe stato più politically-correct imporre un formato open?

Se per open intendi i ‘bin’ penso di riuscire ad inserirne un po’ prima di venerdì. I ctg li escludo perchè usando arena è un po’ dura farglieli masticare.

L’iniziativa è originale e interessante ma non ho trovato la documentazione del formato abk

Posso dirti che puoi creare facilmente abk a partire da pgn direttamente da arena; c’è qualche immagine qui: http://www.chess2u.com/t4215-how-to-make-abk-book-arena-step-by-step-tutorial

mentre per i bin (a parte provare le ultime features winboard) è possibile usare il vecchio polyglot c’è scritto qualcosa qui: http://wbec-ridderkerk.nl/html/details1/PolyGlot.html

Le faq sono nel menu principale, sotto Documentazione! ;)

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ogni tanto compaio come administrator… scusate, l’attività da supereroe notturna si fa sentire :-D

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Per chi si vuol lanciare alla creazione di un ‘bin’, c’è un video tutorial molto semplice su https://www.youtube.com/watch?v=rskcUNoirPU dal quale prendere spunto

LL

L’iniziativa è originale e interessante ma non ho trovato la documentazione del formato abk, cosa abbastanza prevedibile, visto che è proprietario.

Hai perfettamente ragione IMHO; comunque qualcosa, sotto forma di codice, si trova in questo thread. Ho evidenziato il messaggio non per via dell’autore ( :) ) ma perche’ c’era apparentemente qualche bug nella versione precedente nel thread.
    Praticamente e’ un programmino che converte file .abk in una collezione di partite pgn. Per cui si dovrebbe riuscire a retro-ingegnerizzare almeno una parte del formato.

Proprio su questo punto farei un piccolo… appunto. Non sarebbe stato più politically-correct imporre un formato open?

Appoggio la mozione.
    I tornei peraltro potrebbero essere fatti andare con xboard/winboard o al limite con cutechess-cli, usando i book nel summenzionato formato di polyglot.

Comunque per il momento andiamo avanti cosi’ (ahem…in effetti e’ Luca che si smazza il tutto ;) ) che gia’ e’ tanto avere un torneo del genere…

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Già stamattina ho ‘aperto’ ai bin (l’ho scritto in chat, oggi è più instabile che mai) e ne ho messo alcuni molto forti.
    La lista aggiornata è possibile vederla dalla crosstable del torneo.
    Ho modificato anche il numero dei round robin passando da 4 a 2 (altrimenti il mio computer si sarebbe registrato solo per potermi insultare pubblicamente haha).

bye!

LL

marco belli
    Membro

Ciao, ieri sera ho fatto un test, Vajolet senza libro contro vajolet con il libro e con tempi di 15′ +10s a partita il rusltato è stato dopo una notte tutte patte trane una vittoria per vajolet con il libro. Mi sa tnato che su tempi lunghi i libri non aiutano e anzi se scritti male facciano perdere punti.
    potrebbe essere questa la chiave di lettura dei risultati parziali del torneo?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi