Libri scacchi

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Altro

Home Forum Altro Libri scacchi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Fabio Gobbato Fabio Gobbato 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Sapreste consigliarmi dei libri per trovare delle idee per sviluppare la funzione di valutazione del mio engine?

In particolare avrei piacere di approfondire lo studio sulle strutture pedonali e sui finali.

Molto IMHO:

– sulle strutture di pedoni c’è un libro vecchio ma secondo me bello, e molto chiaro: ovviamente le idee moderne avranno fatto tanti passi avanti, ma da qualche parte uno deve pure iniziare…il libro è quello di Hans Kmoch “I Pedoni anima degli scacchi”. Tieni comunque conto che è argomento molto dibattuto e ribattuto, anche spesso come argomento nei libri di aperture, o sul mediogioco, con interi capitoli (per cui dovresti spulciarti il libro intero…un pezzo qui e uno là…).

– sui finali c’è il mondo, ma ho sentito parlare bene di quello di Silman (che credo si chiami Chess Endgames o qualcosa di simile): pare sia molto completo e didattico; altrimenti ci sono i libri russi, spesso sono più settoriali (tipo “Teoria dei finali di Torre” di Smyslov e Levenfisch, per dire), solo che richiedono tanto studio prima di addivenire ad una qualche forma di sintesi…e come non menzionare il libro di Dvoretsky – solo che mi sa che è un pò pesante…

bye^2, mr

PaoloG
    PaoloG
    Membro

Ciao Fabio, per quanto riguarda le strutture pedonali
    ti consiglierei anche io I pedoni anima degli scacchi di Kmoch, ma purtroppo temo sia esaurito
    potresti chiedere alla Prisma se ne ha qualche copia in magazzino, oppure cercarlo su Amazon
    In alternativa è uscito recentemente un bel libro del GM Mauricio Flores Rios che si
    intitola Strutture scacchistiche, schemi standard e relativi piani spiegati da un GM, se ho
    ben capito cosa vuoi studiare penso possa fare al caso tuo.  

Per i finali dipende dal lavoro che intendi fare e quanto tempo intendi dedicargli
    Anche qui il libro migliore in assoluto che io abbia mai letto è Enciclopedia essenziale dei finali
    di Speelman, Tisdall, Wade, un mattone alto cinque dita dove trovi veramente tutte! le possibilità
    che puoi incontrare sia come giocatore da tavolino che come studioso ma anche questo temo abbia seguito
    la sorte del libro di Kmoch (per cui vale lo stesso discorso)

Per cui l’unico libro che conosco è che cosa bisogna sapere sui Finali, i finali di scacchi essenziali
    per tutti i giocatori di Averbakh, anche se forse è adatto più ad un istruttore per principianti che ad uno studio
    sistematico; probabilmente l’idea migliore potrebbero essere i 6 DVD di Pierluigi Passerotti dal titolo
    Conoscere i Finali, in cui ti spiegano anche le idee che stanno dietro alle sequenze delle mosse
    Spero di averti aiutato, ciao
    Paolo Guastadini

PaoloG
    PaoloG
    Membro

Aggiorno il mio ultimo post, mi ero dimenticato del
    Il libro completo dei Finali di Silman, che è diventato l’enciclopedia recente
    Saluti
    Paolo

Grazie dell’aiuto! Vedrò di trovarli.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi