Mancata allocazione della hash


Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Mancata allocazione della hash

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 2 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11298

    Mi domandavo quale fosse il miglior metodo per gestire la mancata allocazione della trasposition table. È un problema che non riguarda tanto le versioni degli engine per pc quanto le versioni per android. Io scrivo solo un messaggio sullo standard output e termino l’engine. Non credo che questo messaggio venga visualizzato dalla GUI quindi alla fine l’utente vede che l’engine termina e se al successivo avvio non riduce la dimensione della hash può concludere che l’engine non funziona. Non vedo però la maniera di comunicare all’utente di ridurre la dimensione della hash. Una alternativa potrebbe essere quella di allocare, in seguito al primo fallimento, una hash minima di pochi mb in modo da essere abbastanza certi che questa allocazione possa andare a buon fine. Voi che ne pensate?

    #11299
    stegemma
    stegemma
    Moderatore

    Io farei un ciclo di allocazione che dimezza la dimensione ad ogni tentativo, fin che va a buon fine.

    #11301
    Andrea
    Andrea
    Membro

    Con il protocollo UCI, puoi comunicare informazioni all’utente utilizzando il comando “info string <messaggio>”. Mi pare, però, che non tutte le GUI lo visualizzino.

    Per evitare problemi del genere, ho impostato la dimensione di default dell’hash table su Android ad un valore basso, mi pare 8MB.

    Secondo me puoi fare o come ha detto Stefano, comunicando con l’info string, dopo l’allocazione riuscita, che non è stato possibile allocare la dimensione richiesta ma solo … oppure semplicemente comunicare che non è possible allocare l’hash table e di diminuirne la dimensione. Nel secondo caso, se l’utente prova a farlo giocare/analizzare senza aver modificato la dimensione dell’hash table, termini, ovviamente, l’engine.

    #11309

    sasachess
    Partecipante

    Che app usate come GUI su Android? Vi funziona l’engine sotto Chess For Android?
    Al momento sto usando DroidFish.

    #11313
    Andrea
    Andrea
    Membro

    Principalmente DroidFish. L’ho testato senza problemi sotto diverse GUI.
    Che problemi hai con Chess For Android?

    #11317

    Alessandro
    Membro

    E’ un punto che da tempo ho in cantiere di aggiornare.
    Al momento termino l’engine e nient’altro, dato che finora AdaChess richiede poca RAM per la Hash.

    In cantiere ho l’idea di ripristinare il vecchio file di configurazione che avevo nella versione 1.0 (mitica!) e fare un po’ come Stefano, dimezzando via via la dimensione finché non trovo un valore utilizzabile – laddove la quantità di memoria richiesta sia insufficiente.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi