Mi presento

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Altro

Home Forum Altro Mi presento

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 4 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Salve a tutti, Mi chiamo Rodolfo e sono stato, alcuni anni fa, beta tester del motore The Baron di Richard Pijl. Negli ultimi anni sono stato lontano dal mondo del “computer chess”, un po’ perchè ero stanco delle issues sui derivati di Ippolit, un po’ per ritmi di lavoro snervanti.

Da poco ho rinnovato la mia iscrizione anche su Talkchess e cerco di essere presente con una certa costanza, ma senza impegno.

Il mio interesse principale risiede nei motori con hash persistenti quale strumento di analisi. Ho notato con rammarico che dai tempi di Critter 1.6a nessuno dei motori più forti ha sviluppato un sistema di PHs realmente funzionale, a parte Jeremy Bernstein con il suo Stockfish PA GTB. Questo progetto, purtroppo, è stato abbandonato nel 2014 quando Jeremy ha deciso di unirsi al team di Komodo, e nessuno lo ha più portato avanti. In questi giorni Daniel Jose (autore di Andscacs) ha realizzato una versione di Andscacs le cui hashes sono persistenti quando si attiva la infinite mode. Ma questo è tutto. D’altro canto, non si può chiedere a un programmatore di buttare all’aria la sua schedula di lavoro per inseguire un progetto delicato e complicato.

Io non sono un programmatore. Conosco un po’ di Visual Basic, ma questo è tutto. Con la mia limitata conoscenza probabilmente un giorno realizzerò qualche e-book scacchistico, e se sarò fortunato riuscirò anche a renderlo interattivo con qualche buon motore, per fare in modo che il lettore possa anche giocare delle partite di prova con determinate aperture, o posizioni. Purtroppo non riesco a capire come fare a mettere in comunicazione la GUI (ovvero l-e-book che creerò) con i motori. Conosco il protocollo UCI, ma non riesco a capire come mandare i comandi al motore e come ricevere le info. Si tratta di DDE, credo, e purtroppo non riesco proprio ad uscirne… 🙂

Seguirò con interesse le attività di questo gruppo, e sono certo che imparerò qualcosa di utile.

Un saluto a tutti!

Rodolfo Leoni

marco belli
    Membro

Ciao, benvenuto in questo gruppo eterogeneo di pazzi 🙂

Marco Belli

“Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?”
    (Obi One Kenobi, Guerre Stellari vecchia edizione)

🙂

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ciao Rodolfo (benvenuto) 🙂

Purtroppo non riesco a capire come fare a mettere in comunicazione la GUI (ovvero l-e-book che creerò) con i motori. Conosco il protocollo UCI, ma non riesco a capire come mandare i comandi al motore e come ricevere le info. Si tratta di DDE, credo, e purtroppo non riesco proprio ad uscirne…

se vuoi puoi dare un’occhiata a come Fabio ha risolto il problema su http://www.g-sei.org/starter-engine/

bye!

LL

Alessandro
    Membro

Ciao Rodolfo e benvenuto!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi