Mi presento

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Mi presento

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da stegemma stegemma 1 anno fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
    Luciano79
    Luciano79
    Membro

Ciao a tutti,
    mi chiamo Luciano, ho 37 anni, mi sono appena iscritto. Sono un programmatore C# ed ex scacchista, ho smesso di giocare a 18 anni (strano ma vero, ho smesso il giorno in cui son diventato candidato), al massimo faccio qualche blitz.
    Come passatempo ho provato per ben 3 volte a fare un chess engine.
    – La prima volta parecchi anni fa in VB6 e nel giro di pochi giorni ho capito di aver sbagliato linguaggio.
    – La seconda volta due anni fa in C#, ma ho utilizzato classi pesanti, quindi per attendere una mossa con una profondità di 5 mezze mosse bisognava aspettare anche fino a 5 minuti.
    – Allora anzichè improvvisare ho studiato un po’, ed ora è uscito qualcosa di decente. Sempre in C#, ma utilizzando le bitboard. In realtà già mi piacerebbe rifarlo in C++, almeno posso gestire la memoria nei minimi dettagli, ho la sensazione che il framework ci metta del suo per non farlo troppo veloce.
    Funziona da solo una settimana, per ora non uso database di apertura o di finali e le regole di valutazione delle posizioni sono ancora poche, ma metà delle volte mi batte. Mi piacerebbe pensare che abbia già il mio equivalente elo blitz, ma credo che nella maggior parte dei casi le vittorie siano dovute per di più a miei grossi errori causati dal fatto che non ho una vera e propria interfaccia grafica, uso ancora il prompt dei comandi e faccio fatica a vedere le diagonali.
    E’ monotask, utilizzo la ricerca AlphaBeta cut-off, nonostante questo mi sembra ancora molto lento.