Ricerca o valutazione: questo è il dilemma!

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Ricerca o valutazione: questo è il dilemma!

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sasachess 7 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

sasachess
    Partecipante

Il titolo è volutamente scherzoso, sappiamo ormai tutti che valutazione e ricerca vanno di pari passo.
    Indubbiamente c’è chi preferisce o è più portato a lavorare su una, chi sull’altra. Io, a esempio, amo mettere le mani nella search e non sono mai pienamente soddisfatto di come funzioni in gogobello.

Allora mi chiedo, quanto può pesare una buona valutazione e quanto una buona ricerca?
    La risposta teorica/filosofica, mi interessa poco.

La mia idea è più empirica: prendo un motore open source di indubbia forza (con un ELO di circa 3000, per intenderci), quindi, faccio un paio di prove.

Test -1-
    Sego la valutazione originale e la sostituisco con quella base (solo materiale), lasciando la ricerca inalterata.

Test -2-
    Sego la ricerca originale e la sostituisco con quella base (senza selettività come pruning, estensioni, etc), lasciando la valutazione inalterata.

Un paio di gauntlet per determinare il nuovo ELO e.. cosa si ottiene secondo voi? Qualcuno lo ha già fatto?

Appena avrò un po’ di tempo, mi tolgo lo sfizio. 🙂

Ma se dovessi scommetterci su, direi che in termini di ELO, può pesare molto di più una buona ricerca, rispetto a una buona valutazione.

Il fatto è che alcune cose in ricerca funzionano perchè c’è una valutazione di un certo tipo e viceversa. Non le puoi slegare. Fino alla versione 0.2 di pedone ho usato solo l’alphabeta senza nessuna riduzione, ho provato diverse volte la PVS e le riduzioni ma non mi hanno mai funzionato fin tanto che non ho implementato qualche conoscenza sulla struttura pedonale e sulla sicurezza del re. Da lì in avanti la PVS mi ha dato dei benefici come pure le riduzioni.

Non l’ho mai provato ma secondo logica se per esempio prendessi stockfish e tenessi in valutazione solo il materiale senza nessun’altra conoscenza troveresti che tutte le cose che ha in ricerca non funzionerebbero, ed anzi sarebbe più debole di un motore con una ricerca più semplice perchè tutto quel pruning e tutte quelle riduzioni sarebbero controproducenti visto che la ricerca non sarebbe indirizzata da una buona valutazione.

sasachess
    Partecipante

Sono d’accordo con te, ma il paragone non lo farei tra Stockfish e un altro motore.
    Io farei Motore X con valutazione base e ricerca avanzata Vs Motore X con valutazione avanzata e ricerca base.
    Sarebbe un confronto interessante e dal risultato non scontato. Il tutto per puro divertimento, e magari vinco anche la scommessa! 🙂

Un motore che mi piace moltissimo è Hakkapeliitta. Ha un codice molto elegante, semplice, pulito e soprattutto efficace.
    Magari lo uso per questo test.

sasachess
    Partecipante

Questa pagina mi era sfuggita!
    https://chessprogramming.wikispaces.com/Knowledge

Interessante lettura..

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi