Satana steps

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Satana steps

Questo argomento contiene 243 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da stegemma stegemma 6 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 244 totali)
  • Autore
    Articoli
    stegemma
    stegemma
    Moderatore

Sposto questo simpatico thread dal vecchio forum (che ormai nessuno segue più). Ecco la prima partita “decente” di Satana, contro di me. Mi erano rimasti pochi secondi ma Satana si è fermato vedendo un matto inesistente… ed ha perso per il tempo. Comincia comunque a giocare senza grossi bachi, alcune imprecisioni sono dovute all’effetto orizzonte, non mitigato dalla quiescenza (che non c’è ancora).

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Finalmente si vede Satana giocare una bella apertura! Considerato che non ha book ed è ancora senza quiescenza, è incredibile come ha giocato col nero, segno che la funzione di valutazione che ho scritto è, per la prima volta, efficace. Per “prima volta” intendo relativamente a tutti i miei vari engine… ricordate come Raffaela NON svilluppava i pezzi? Confrontando Raffaela e Freccia con questa partita, quasi non sembra neppure un mio software 😉

Alla fine, nonostante vari errori, Satana vince per il tempo, contro di me:

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Siccome alphabeta proprio non lo capisco… l’ho sostituito con alfagemma, in Satana. Devo rimettere la funzione di valutazione precedente ma ho provato la prima partita Satana contro Satana, facendo giocare col bianco il programma compilato col vecchio C++ Builder e col nero quello compilato con gcc. Il risultato è una partita strana in cui si è però imposto quello che avrebbe dovuto essere più svantaggiato, ovvero la versione compilata col Borland.

Di simpatico c’è il rullo di pedoni centrali del bianco:

Adesso provo contro Neurone… am non ho speranze.

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Finalmente Satana arriva al finale, contro Neurone XX. Finale all’ultimo sangue, con una trentina di secondi rimasti a testa e colpo di scena all’ultima mossa:

PS: versione compilata con Borland

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Incredibile vittoria di Satana!!!

Avevo lasciato Satana con la compilazione di debug, non ottimizzata. Ricompilandolo ecco che si fa sentire il peso della maggiore velocità di Satana, rispetto a Neurone.

Eliminando la maggior parte dei bachi, l’ho portato ad un livello di gioco decisamente interessante… e c’è ancora molto margine di miglioramento, nella funzione di valutazione:

All’IGT di quest’anno ne vedremo delle belle (di partite).

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Ed ecco la patta col nero di Satana contro Neurone. A Neurone mancavano 8 secondi, contro i 18 di Satana. Il mio programma paga la mancanza di quiescenza e del riconoscimento della patta per ripetizione mentre Neurone, come nella precedente partita, paga la minor profondità di analisi. Sostanzialmente i due programmi sembrano equivalersi ma, scacchisticamente parlando, Neurone gioca meglio.

La versione di Satana è quella Borland C++ Builder 6.0; entrambi girano sulla stessa virtualbox XP a 32 bit.

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Per completezza, stessa sfida ma con la versione gcc di Satana. Stesse considerazioni della partita precedente, salvo che Neurone parte meglio e poi si perde per strada, per finire di nuovo con un pareggio:

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Ho giocato parecchie partite contro Neurone XX, che è un ottimo “sparring-partner”, soprattutto per via del book-learning. Appena scopre come battere Satana… diventa quasi impossibile contrastarlo. Riporto questa partita, perché è molto combattuta. Neurone perde solo per mancanza di tempo. Restavano pochi secondi a testa:

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Ed ecco quello che credo essere il risultato del book-learning: la stessa partita stavolta viene stravinta da Neurone, che non sbaglia l’attacco:

PS: rivedendola è Satana che cambia alla 17esima mossa e Neurone non perdona!!!

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Per finire in bellezza… una grande partita a tempo lungo in cui Satana guadagna brillantemente un pezzo ma poi quel diavolo di Neurone se lo riprende, cedendo la qualità, per poi riuscire a pareggiare un finale per ripetizione di mosse!!!

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Partita notturna che conferma la sostanziale equivalenza tra Satana e Neurone XX. Non è particolarmente bella ma se le danno di santa ragione. Di interessante c’è che Satana finalmente sviluppa tutti i pezzi velocemente. Si nota il solito problema dell’uscita di donna prematura ma senza grosse conseguenze. Scacchisticamente non saprei a chi dare il vantaggio. Il nero ha un pezzo in più ma difficilmente riuscirebbe a salvarlo. Il bianco ha 2 pedoni di vantaggio (escludendo i pezzi) passati ma doppiati. Gli alfieri sono contrari ed inoltre, con 4 cavalli in gioco, potrebbe succedere di tutto:

Il lavoro di queste notti ha portato Satana dall’essere un programma bacato e praticamente non funzionante a poter competere con il sorprendente Neurone XX. Quest’ultimo, col suo book learning ed un gioco decisamente aggressivo e sostanzialmente corretto, nonostante il non elevato livello di profondità che raggiunge, è un avversario difficile da superare. Per la prima volta, uno dei miei software ha una funzione di valutazione sufficientemente complessa, molto migliorabile ma che si sta comportando abbastanza bene… se consideriamo che non ho fatto alcun tuning ed i valori sono stati dati “ad intuito”.

Visti i risultati con Neurone, urge una funzione di riconoscimento della patta per ripetizione, con relativa valutazione di opportunità.

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Facendo giocare a 3′ la stessa posizione a Fruit 2.1, al posto di Satana e/o Neurone, sembra che la posizione sia favorevole al nero ma di poco:

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Se sei arrivato fin qui… ti meriti la nuova versione di Satana:

Satana 2.0.1 – Windows 32 bit

Non è detto che rilasci anche le prossime… ma intanto si può vedere cos’ho combinato, nella settimana di ferragosto.

Alessandro
    Membro

Ehm Stefano ciao scusa l’intromissione. Ho scaricato stana ma quando lo eseguo in arena mi dice “Impossibile avviare il programma perché pthreadGC2.dll non è presente nel computer..”.
    Ho gcc 32bit su windowz… Che compilatore usi?

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Anch’io uso gcc ma ci deve essere qualcosa che non va, perché avrebbe dovuto linkarmi staticamente ogni cosa e non dipendere da DLL esterne. Odio le DLL!!!

Indago e ti faccio sapere…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 244 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2017 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi