Satana steps

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Programmazione

Home Forum Programmazione Satana steps

Questo argomento contiene 243 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da stegemma stegemma 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 244 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Attento che all’IGT arriverà la XXII…

Engine       Score        Ne       Ne 
    1: Neurone XXII 30.0/49 ········ 25-14-10
    2: Neurone XXI  19.0/49 14-25-10 ········

Bye!

P.s. Considera anche che la XXI è più forte della XX di 50-60 punti elo.

LL

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Attento che all’IGT arriverà la XXII…
    […]P.s. Considera anche che la XXI è più forte della XX di 50-60 punti elo.

Non crederai che possa farmi sfuggire l’ultimo posto, vero??? 😉

Hai provato una sfida Neurone XXII-Satana 2.0.5?

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Hai provato una sfida Neurone XXII-Satana 2.0.5?

Ancora no, mi si è incasinato Arena e ho perso i files di configurazione… forse è la volta giusta che uso winboard x tutto.

Bye!

LL

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Mah… Arena è più facile da configurare ed adesso funziona bene. Vedremo all’IGT, chi conquisterà… l’ultimo posto.

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Secondo me ce la giochiamo in 4; io, tu, Adachess e GiuChess. Così è più bello; essere in tanti aumenta la competizione.
    Ieri ho migliorato i pesi delle minacce, in aggiunta all’see (con ottimi risultati, sto vedendo adesso :-))
    Bye!

LL

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Secondo me ce la giochiamo in 4; io, tu, Adachess e GiuChess. Così è più bello; essere in tanti aumenta la competizione.
    Ieri ho migliorato i pesi delle minacce, in aggiunta all’see (con ottimi risultati, sto vedendo adesso :-) )
    Bye!

Me ne sono accorto all’IGT! grrrrrrr…. 🙂

Comunque ho rilasciato la versione 2.0.6, che ha giocato all’IGT. Quest’ultimo merita un thread a parte, perché è stato il più divertente di sempre!

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Me ne sono accorto all’IGT! grrrrrrr….

🙂 Però, rivedendo la partita penso che la differenza l’abbia fatta il peso che ho dato al pedone passato. In qualunque caso Satana ha lottato fino all’ultimo e quando ha trovato 30. Aa8!? è stato mitico.

Comunque ho rilasciato la versione 2.0.6, che ha giocato all’IGT. Quest’ultimo merita un thread a parte, perché è stato il più divertente di sempre!

Penso che scriverò un’ articolo riassuntivo, non so se riuscirò a fare un video assemblando le riprese che ho fatto, se non riesco comunque abbiamo qualche foto.

Bye!

LL

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Certo, Aa8 è stata mitica… che poi, poche mosse, dopo, s’è visto che era effettivamente una mossa “necessaria” (anche se non di certo forte).

Mentre tornavo a casa, ho sfruttato il tempo del viaggio per pensare al prossimo step: la generazione incrementale delle mosse. Dovrei aver risolto i problemi che si pongono ma dovrebbe velocizzare di molto Satana, pur restando in C++. Non so come la facciano gli altri che la adottano ma non lo voglio neanche sapere: come sempre, la farò di testa mia! 😉

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Non so come la facciano gli altri che la adottano ma non lo voglio neanche sapere: come sempre, la farò di testa mia!

Grande Stefano! Il mio approccio però è più figo: prima mi informo e poi faccio una cosa volutamente diversa. 😀
    Il bello è che nel contesto della computer chess ognuno può inventarsi soluzioni che magari possono sembrare assurde ma sono praticabilissime.

Bye!

LL

marco belli
    Membro

Non so come la facciano gli altri che la adottano ma non lo voglio neanche sapere: come sempre, la farò di testa mia! >

ma è semplicissimo, basta solamente……..

stegemma
    stegemma
    Moderatore

<div class=”d4p-bbt-quote-title”>stegemma wrote:</div>
    Non so come la facciano gli altri che la adottano ma non lo voglio neanche sapere: come sempre, la farò di testa mia! >

ma è semplicissimo, basta solamente……..

Taci dai… appena arrivato, mi sono scritte le mie idee sul mio quadernino magico! Dovrei moltiplicare la velocità dell’engine almeno di 10 volte (quindi aggiungerò 10 volte più bachi).

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Io, tra una compilazione seria e l’altra, sto facendo mille prove per la nuova generazione delle mosse. Non ho ancora scritto una sola riga di codice in Satana ma solo delle funzioni di test, in un programma a parte. Già così, mi sono reso conto che l’idea di fondo era “imperfetta” di partenza… servono verifiche casa per casa, per renderla a prova di perft. Non voglio usare bitboard/magic-bitboard per principio ma mi devo ricostruire a manina ogni singola “slide” dei pezzi. Lo trovo divertente, perché così sono molto più vicino ai bit ma l’aritmetica dei numeri interi senza segno che rappresenta uno spazio bidimensionale 8×8 mappato su di uno lineare da 64 dà veramente risultati inaspettati. Sono cose sicuramente già viste e da qualche parte documentate (non ditemi dove, sennò non mi diverto più). Per i test, oltre ad un programma ad hoc, uso anche il mio parser di formule, a cui ho aggiunto la funzione F64(numero), che mi permette di fare velocemente, da console, cose di questo tipo:

FSET('W',0x8080808080808080,'E',0x0101010101010101,'E1',0x0101010101010100,'N',0
    xff00000000000000,'S',0x00000000000000FF,'A1H8',0x0102040810204080,'A1G7',0x0002
    040810204080,'H1G7',0x0002040810204081,'H1A8',0x8040201008040201,'H1H8',0x010204
    0810204081,'A2A8G8',0xFEFCF8F0E0C08000,'A1A8h8',0xFFFEFCF8F0E0C080,'BIT',0x00000
    00000080000)
    524288
    Ok
    F64(BIT-((W-BIT)#&W#^W)/0x80)
    00000000
    00000000
    00000000
    00000000
    00000000
    00000111
    00000000
    00000000

Ok

Posso anche creare degli script, per testare i bit risultanti per ogni casa. Credo che siano strumenti come questi, che fanno la differenza… oltre ad un pizzico di follia! 😉

PS: gli operaotri binari sono preceduti da #, per compatibilità del parser con le applicazioni che lo utilizzano

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Una bozza del nuovo generatore dà risultati molto interessanti. Per ora c’è solo la generazione delle mosse di Donna, ancora incompleta. Sul mio PC (quello che avete visto all’IGT), in circa 75 secondi genera tutte le mosse di Donna in tutte le 64 case per 100 milioni di volte. Fanno in media 2 miliardi di mosse-slide al secondo, salvo errori (generate, non giocate e neppure salvate!). Potenzialmente, corrisponderebbero a circa 50 milioni di nodi al secondo… ma mi aspetto un valore finale decisamente inferiore, una volta aggiunte tutte le funzioni di “contorno”, come il salvataggio, l’esecuzione ecc.

Il bello di questo generatore è che è totalmente “branch-free”, ovvero genera le mosse senza nemmeno un piccolo if, neppure nascosto da “a?b:c”. Più o meno ho usato solo formule come quelle del messaggio precedente, tradotte in C.

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Azz! mi sa che larsenvb lo prendi prima tu! 🙂

Bye!

LL

stegemma
    stegemma
    Moderatore

Azz! mi sa che larsenvb lo prendi prima tu! […]

Tra una compilazione e l’altra… sono riuscito a scendere sotto i 70 secondi 🙂

Questi dati però dicono poco, vi aggiornerò quando avrò almeno il perft.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 244 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2018 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi