Sfida Uomo – Macchina 2012

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Eventi

Home Forum Eventi Sfida Uomo – Macchina 2012

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da mauro.riccardi mauro.riccardi 5 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Premesso che è bellissimo trovarsi una email con la notifica di risposta in un forum con &#8220 al posto delle faccine 🙂

Sono d’accordissimo con te per quanto riguarda la parte di analisi, però in merito ai premi penso “Che manifestazione sarebbe senza premi?”

Chiaro che anche la mia è imho, quindi vediamo che dicono i nostri soci, se avessimo chiare le cose potremmo definirle sul bando (e prima lo definiamo, prima possiamo partire con interviste/video e pubblicità).

Bye!
    LL

p.s. Ho dato un’occhiata alle vecchie sfide uomo-macchina… penso che sarà veramente dura per l’uomo.
    Adesso Neuro su Fics ha toccato la soglia del 1800 sul tempo standard, e comincio a pensare che una seconda potrebbe addirittura perdere se sbaglia qualche tatticismo sul tempo lungo.
    E per battere ‘voi’ tre ci vorrebbero almeno tre maestri internazionali nella miglior giornata… insomma, se Edo non sceglie i migliori, prevedo un bagno di sangue 😉

LL

Sul bagno di sangue non saprei (dipende da chi ci mandano).
    Io personalmente so che Chexa potra’ avere dei problemi, se l’umano esce bene dal mediogioco.
    Sfruttero’ questo tempo prima del match per correggere un po’ di problemi “antichi”.
    Speriamo…

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

A proposito di errori… http://www.open-aurec.com/wbforum/viewtopic.php?f=3&t=52387 ho dovuto metterci una pezza proprio due minuti fa. 😛

Che nervi, vorrei passare subito allo sfruttamento di tutti i core possibili, ma ho sempre dei ‘pezzi’ che conviene far prima 🙁

Bye!
    LL

LL

secondo me i premi non sono necessari. in fondo è una sfida “amichevole”.
    cmq ora contatto pepino per discuterne bene. non esagerate con i bagni di sangue, gli umani sono bravissimi ad “addormentare” le partite. prevedo molte patte.

Io in realta’ temo di peggio, altro che le patte…
    Soprattutto se non riesco a correggere quei problemi di cui dicevo…
    Piuttosto, a me piacerebbe molto fare un libro apposta per evitare posizioni narcolettiche.
    Qualcuno ha qualche idea?
    (Si’, lo so che la gente si sta chiedendo la stessa cosa da 30 anni almeno…)

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

@ Edoardo: Guarda, io mi auguro un bel 2-2 con partite belle ‘tirate’
    @ Mauro: Nella mia ‘to do list’ c’è il contrario di quello che cerchi. Prima o poi creerò un bel libro ‘narcolettico’ per cui non posso aiutarti… ummmm… al massimo quando lo faccio te lo passo e per differenza crei il tuo 😉

Bye!
    LL

LL

Beh, ma se addormenti la posizione rischi che il minimo dettaglio posizionale puo’ compromettere la partita; solo che in quelle cose tipicamente sono gli umani in vantaggio.
    Cmq l’idea della differenza non e’ malaccio 🙂

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Nel caso di Neurone è più penalizzante lo svantaggio tattico che posizionale/strategico, difatti comincio a pensare che io non abbia scritto un chess engine … e che io non sia un programmatore di chess engine … ma che ci faccio qui? 😀

Bye!
    LL

LL

Non ti starai mica deprimendo? 🙂

This topic was last updated by mauro.riccardi 10 minuti ago…
    questo mi ricorda il mio vecchio simulatore di volo “in italiano” che annunciava fiero:
    “you destroyed ponte” 😀

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

@Mauro Nono, anzi! E’ solo che mi è capitato di cercare di dare supporto a qualcuno ma di non riuscire a farlo perchè l’esperienza maturata col mio Neurone era lontana dalle competenze richieste. D’altra parte però posso dire che qualche volta Neuro si è rivelato unico nel suo genere; caratteristiche vocali, ad esempio non è che si trovino in tutti i chess engines. Quello che mi diverte è proprio questo… percorrere la mia strada, ignorando possibilmente ogni innovazione che non possa essere pacioccata come mi viene e cercando di creare qualche tecnica nuova per un gioco simile al mio.
    E finchè mi diverto mi troverete sempre qui (abbiate pazienza) 🙂

@Edoardo Hai ragione, dovrei provare ad implementare il language pack in italiano per bbpress, non sembrerebbe esente da problemi, ma posso provarci … tempo permettendo (oggi piove) 😉

Bye!
    LL

LL

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Domenica sono andato a Trovare Edoardo alla Scacchistica.
    Attualmente non ho il documento dove mi sono appuntato tutto, per cui… Edo, correggimi se sbaglio (probabile 🙂 )

Per quel che riguarda l’evento Uomo-Macchina ci sono delle notizie positive e negative che provo ad elencare:

Positive:
    – Abbiamo fissato le date: 18 e 22 settembre (prima non è possibile per via di un torneo che tiene impegnato Pepino)
    – Abbiamo fissato l’orario: 20:00
    – Abbiamo fissato la cadenza: 90’+ 10″(bonus) + 15′ alla 40° mossa
    – Verificato che la connessione singola è funzionante
    – Ho verificato la disponibilità del CM Pepino (ma questo me l’aveva già assicurato Edoardo)
    – Luca Naddei ha confermato la sua presenza per settembre, anche se ‘naviga un po’ a vista, dato che metà settembre è molto avanti’.

Negative:
    – Bisogna ancora essere certi della partecipazione di tutti i partecipanti/uomo per scacchiera/serata. Tra i probabili mi sembra che possiamo annoverare: 1N Yao (1804) e CM Barbiso (2067), mentre manca la certezza per la seconda scacchiera e soprattutto la persona di spicco per la prima.
    – Se provo a giocare contro un motore, winboard legge il nome utente; Per l’uomo macchina dovrebbe essere Yao – Neurone e non Luca – Neurone.

Io direi di procedere così:
    @Edoardo: Quando abbiamo info sicure su partecipanti/serata, puoi girarmi i riferimenti (email o n°cellulare) per le interviste?
    Se vuoi posso provare a cercare io qualche forte giocatore per la prima scacchiera… anche se non è della scacchistica, va bene lo stesso?
    Poi ho ragionato un momento sul torneo x i bambini che stavi gestendo e mi è venuta una piccola idea. Tu intanto segnati chi ha vinto che appena riesco ti spiego 🙂

@Mauro: In merito al problema del nome scritto sul pgn, ho dato un’occhiata ai files ini, e non c’è scritto nulla lì, potremmo procedere in 2 direzioni; o si rimodificano i sorgenti di winboard oppure si mette un input nel watcher che scrive nel pgn il nome corretto al posto del nome utente (nel caso nomeutente=nome che scriverebbe).
    Oppure ancora ovviamente se ti viene qualche altra idea più semplice… Per arena non ho testato, lo vedo stasera, ma forse basta modificare il file di cofigurazione… provo e ti dico. Per Uragano non so… ma se x una volta (partita in corso) provassimo a modificare a manina il pgn? (bruttissimo, ma potrebbe funzionare)… provo a fare un test stasera.

Bye!
    LL

LL

la cadenza è 90’+15′ alla 40a + 30″ di incremento sempre
    il M Mauro Barletta 2250 mi ha dato la sua disponibilità di massima
    il M Enrico Pepino 2153 dovrebbe giocare una delle due partite
    il CM Alessandro Davi 2102 e il CM Antonio Melone 2147 dovrebbero essere disponibili (nel senso che li costringiamo ;-))
    sto brigando per avere il MI Folco Castaldo 2421 in prima scacchiera almeno una delle due partite.

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Fantastico! Secondo te, possiamo ipotizzare qualcosa del genere?

===================================
    18 settembre 2012
    Chexa – M Barletta 2250
    CM Alessandro Davi 2102 – ProChess
    Uragano 3D – CM Barbiso 2067
    Neurone XVIII – 1N Yao 1804

22 settembre 2012
    M Enrico Pepino 2153 – Chexa
    ProChess – CM Antonio Melone 2147
    CM Barbiso 2067 Uragano 3D
    1N Yao 1804 – Neurone XVIII

Mentre se il 22 si riesce ad avere Castaldo, andrebbe a sostituire Pepino (così lo lasciamo libero di commentare)

Quando sei certo di tutte le partecipazioni fammi un fischio che stampo il volantino aggiornato e lo distribuisco 😀

Bye!
    LL

LL

qualcosa del genere… anche se probabilmente riusciremo ad alzare la media Elo degli umani di un centinaio di punti 😀
    ma rinko gioca o no? e prochess è più scarco di uragano quindi finisce in terza scacchiera 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2018 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi