Sfida Uomo – Macchina 2012

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Eventi

Home Forum Eventi Sfida Uomo – Macchina 2012

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da mauro.riccardi mauro.riccardi 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Su Rinko purtroppo non ho, nè posso avere notizie, Marco è preso e ne avrà per un po’. Proverò a sentirlo non prima di agosto… non voglio stressare le persone (più di quanto non faccio già).
    In qualunque caso adesso non possiamo considerarlo 🙁
    Se riesce a farcela e se riusciremo a trovargli un forte avversario allora sarà la ciliegina sulla torta 🙂

Su ProChess non so… secondo me se la giocano, tu sei arrivato secondo all’ultimo torneo ufficiale e i miei test non sono attendibili, almeno finchè non provo anche da winboard (e non da arena), per via del ponder.
    Comunque se pensi che sia inferiore, switcho i riferimenti, dimmi tu.

Bye!
    LL

LL

secondo me attualmente prochess è leggermente inferiore ad uragano in un incontro macchina-macchina. al torneo torinese avevo il ponder e un computer veloce il doppio e questo ha fatto la differenza. forse la nuova versione di prochess riuscirà a colmare il distacco, non so; sicuramente come stile di gioco uragano contro gli umani è più forte perché non commette abomini strategici come prochess. e poi voglio la rivincita contro la Barbiso, che all’Open Sada 2010 inflisse una sonora sconfitta alla storica versione 100d di ProChess. Che ricordi, avevo ancora le bitboard, una funzione di valutazione sensata e l’interfaccia grafica fatta da me…

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ho appena effettuato lo switch; dovresti solo cambiare il tuo file ini inserendo scacchiera3 al posto di scacchiera 2 (la password rimane tale quale). Stasera aggiorno il js del watcher in download così, quando vorrai da domani potrai testarlo per verificare che tutto funzioni e che i dati arrivino alla 3.
    Ma… adesso non hai più le bitboard? O.o

Bye!
    LL

LL

no, sono passato alla 0x88…

Ahiahiahi, Luca, non hai letto il README…:-)
    Winboard va a leggere il nome dell’umano dal sistema operativo, *a meno che* non glielo dai tu con l’opzione /userName=”Garri Kasparov”.

bye^2, mr

PS Hai provato a compilare winboard con la pezzuola che ci avevo messo? Non ho ancora spiegato a watcher questa novita’, proviamo un po’ e poi vediamo.

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Hai ragione, come al solito, Mauro, ammetto di non aver letto il readme 🙂 ma son contento di essermi sbagliato! Un problema in meno.
    Ancora non ho provato a pacioccare winboard o far altro e, devo ammettere, non per mancanza di tempo, è che ho scoperto un bug (molto pericoloso) su Neurone e non vedo l’ora di fissarlo 😛

Bye!
    LL

LL

Guarda, alla fine e’ sufficiente avere un eseguibile solo, di winboard, da usare per i nostri test, che faccia quello che vogliamo noi. Un giorno troveremo una soluzione migliore, e allora festa, per ora possiamo tirare avanti per un bel po’ 🙂
    Semmai verifichiamo che funzioni su tutti i sistemi, perche’ non vorrei che magari possa mancare qualche .dll critica, visto che l’ho compilato con il gcc di mingw che e’ installato sul mio PC.

bye^2, mr

@Edo:
    Io non riuscirei a lasciare le bitboard, ormai e’ una specie di droga; pensare di cambiare mi mette l’ansia, mi tremano le mani, si annebbia la vista…
    🙂

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ma il ricercatore che è in te dove è finito?

Bye!
    LL

LL

Eso(n)dato.

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

🙂

LL

@Mauro: devi capire che all’epoca la mie abilità di programmatore erano molto scarse per cui usavo le bitboard “con la vanga” 😀 Quando ho riscritto ProChess con la 0x88 ho triplicato la velocità del generatore di mosse…

@Edo:
    Effettivamente le bitboard possono essere usate piu’ o meno bene…
    Anche io dovrei riscrivere parecchio del motore, non si direbbe, ma Chexa e’ lenta come la morte per inedia…il che qualifica anche le mie doti di programmatore (soprattutto visto che ho scritto in C…) 🙂
    Ma cmq il motivo principale per cui non potrei farne a meno, delle bitboard, e’ che ogni volta che devo introdurre un termine nella funzione di valutazione, mi vengono in mente solo cose intrinsecamente “bitboardesche”…si vede che mi ha colpito parecchio questa rappresentazione 😀

bye^2, mr

Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

Ciao,

purtroppo in questo periodo sono presissimo lavoro/famiglia, per cui posso fare poco per il g6. Sapevo che sarebbe arrivato questo momento, ma speravo di aver fatto quanto bastava per lasciarvi tranquilli a programmare con comodo i vostri motori senza rompervi le scatole.
    Vi dirò… ho una settimana per chiudere un lavoro prima di andare in ferie. Poi magari qualcosa la notte farò, ma in pratica tornerò a regime attorno ai primi di luglio.

Riassumendo abbiamo ancora in ballo:

1.0 Data e pgn per l’uomo-macchina
    1.1 Raccolta info partecipanti e interviste
    1.2 Video interviste sul sito
    1.3 Distribuzione volantino

2 Roba winboard/Watcher (il maledetto ha tutto e non compilaaaa!!!)

3 Situazione IOSC e Cips ancora non chiara

L’ideale sarebbe raccogliere i pgn di Chexa diciamo dal 2011 a questa parte e magari metterli zippati su http://www.g-sei.org/chexa/, così basterà scrivere una email con il link e il gioco è fatto.

Mauro, se vuoi lo faccio io prendendo da http://www.g-sei.org/i-nostri-tornei/ e tirando fuori solo quelli di Chexa, ma se hai dei pgn aggiornati o più adatti x Folco lo puoi fare tu…. al limite ci sentiamo una sera e ti guido nella messa in download.

In allegato un documento che devo finire, ma nel frattempo se volete darci un’occhiata, comunque diciamo che ha un’importanza 3, per cui anche se lo finisco il prossimo mese, non fa niente.

Bye!
    LL

LL

Per quanto riguarda Chexa, mandagli tutte le partite che vuoi, anche quelle di FICS, ma non so quanto siano indicative.
    Cmq io l’eseguibile glielo mando senza problemi, volevo mandargli quello che ha giocato a Torino, ma non lo trovo (spero che Edo ce l’abbia ancora sul laptop che mi presto’ nell’occasione), altrimenti gli mando quello che trovo. Non avra’ le tablebase funzionanti perche’ non sono ancora riuscito a risolvere i miei problemi, ma tant’e’. Tra l’altro speriamo che ci riesca per settembre, a metterci le TB…

Per quanto riguarda winboard, mi sembra parecchio strano che non compili. Con cosa hai provato?
    A me e’ andata “quasi” tutto liscio con mingw, tra l’altro ho compilato attraverso code::blocks, che e’ come a dire “click e dimentica”. Ho importato il progetto per dev-cpp e poi la IDE ha fatto il resto.
    Se ti da errore perche’ non trova la cartella “sound”, e’ normale, tu copia la cartella xboard/sound in xboard/winboard/sound, e dovrebbe andare.

Altrimenti, tagliamo la testa al topo e usiamo l’eseguibile che ho compilato io, tanto ho preso l’ultima versione di xboard, che trovo molto completa (ha pure il tournament manager incorporato…).

Cmq questo e’ un problema che riguardera’ solo i futuri test/campionati/sfide-all’ok-corral, per cui non mi dannerei particolarmente l’anima…

bye^2, mr

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2018 G 6 Tutti i diritti riservati - Buon divertimento!

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi