Tempo di riflessione


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Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Fabio Gobbato Fabio Gobbato 2 anni, 2 mesi fa.

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  • Autore
    Articoli
  • #10066
    calimero22
    calimero22
    Membro

    Ciao a tutti.
    Come posso gestire il tempo di “pensamento” per mossa,
    visto soprattutto che per i test G-Sei, l’engine deve pensare
    per circa 8 secondi, senno’ la pagina non si aggiorna bene?

    Qualche calcolo su wtime e btime? E per non perdere per il tempo?

    Grazie.
    Giovanni

    #10071
    Lissandrello Luca
    Lissandrello Luca
    Moderatore

    Posso dirti come faccio io:
    In pratica ho un tot di variabili:

      '=========================================================================================
      ' Gestione del tempo
      '=========================================================================================
      ' 1: tempo rimanente Neurone                in centesimi di secondo (lo legge dalla gui)
      ' 2: tempo rimanente avversario             in centesimi di secondo (lo legge dalla gui)
      ' 3: tempo medio                            in secondi
      ' 4: mosse prima del controllo del tempo
      ' 6: incremento                             in secondi
      ' 7: mosse stimate per chiudere la partita
      Friend Tempo_1 As Integer
      Friend Tempo_2 As Integer
      Friend Tempo_3 As Integer
      Friend Tempo_4 As Integer
      Friend Tempo_6 As Integer
      Friend Tempo_7 As Integer
    

    ad ogni modifica della cadenza (level) mi aggiorno la 1,2,4 e la 6. Mentre ad ogni cambiamento del tempo a disposizione (time e otim) aggiorno la 1 e la 2.

    Avendo questi dati in pancia puoi calcolarti 7 e 3. Il 3 lo uso come tempo limite che dovrei utilizzare per quella mossa. se infatti il mio cronometro supera tale limite, allora forzo la mossa.
    Tutto quindi parte dal calcolo del 7, ossia stimare le mosse che servono per chiudere la partita.
    Lì sta un po’ a te; io stimo le mosse rimanenti prendendo in considerazione la mossa attuale, la valutazione alla mossa precedente e la situazione della partita (apertura/mediogioco/finale).

    Ci sono engines che hanno un calcolo molto più complesso (Chiron) ed altri che ne hanno uno molto semplice (Vajolet), vedi tu.

    Per quel che riguarda il broadcasting ovviamente se un engine mi risponde sempre immediatamente, è ovvio che il plugin per la rappresentazione della scacchiera venga messo sotto stress.
    E’ per questo che uso un 15’+10″.

    Bye!

    LL

    #10073
    calimero22
    calimero22
    Membro

    bene.
    Grazie
    GIovanni

    #10075
    stegemma
    stegemma
    Moderatore

    Io più o meno divido il tempo rimanente per 40 ed ottengo il tempo per la mossa attuale. Puoi aggiungere gli aggiustamenti in base alla fase di gioco, come suggerito da Luca ma già così va abbastanza bene.

    #10083
    calimero22
    calimero22
    Membro

    Ok. I vs. consigli sono preziosi

    #10084
    calimero22
    calimero22
    Membro

    Ok, ho implementato il metodo diviso 40 di Stefano, solo perche’ e’ il piu’ semplice e immediato.
    @Luca, per favore scarichi l’ultima versione di Acqua prima del test?
    Grazie a tutti !!!!!
    Giovanni

    #10086

    Un metodo semplice che usa più tempo per le prime mosse e meno per le ultime può essere questo:

    X*temporimanente/(mosserimanenti+Y)

    Dove X e Y sono delle costanti da tarare opportunamente.

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