Test di Logica dei motori…

Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Altro

Home Forum Altro Test di Logica dei motori…

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da PaoloG PaoloG 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    PaoloG
    PaoloG
    Membro

Salve a tutti, riprendo dopo una lunga pausa a pubblicare articoli sul vs forum sperando di interessare
    almeno alcuni di voi programmatori; come alcuni di voi sapranno (Lissandrello, Marco Belli con cui ho
    scambiato pareri e che ringrazio e saluto) sono uno scacchista dilettante appassionato di scacchi a 360
    gradi (per cui anche di motori) e soprattutto del rapporto tra logica dei motori e teoria del gioco.
    A questo proposito posto qui una partita analizzata da me con vari motori (Houdini 4, Stockfish 7 e Critter 1.6a
    tutti a 64 bit) al top o quasi del vertice della categoria e nessuno (sigh!) è riuscito a “trovare” la stupefacente
    16 mossa del bianco (non a caso il pirotecnico Jan Timman….)

Aldilà dell’errore umano di 18…Kg7, rimane la bellezza del doppio sacrificio di qualità
    con posizione completamente giocabile per cui vi chiedo ma secondo voi,
    1.) può esistere un motore che trova una mossa del genere dal momento che ho citato i
    primi o quasi della categoria?
    2.) se si come fa? Quali parametri sono diversi dagli altri 3 o più motori?
    3.) se no perchè no? Quali problemi ha un motore in posizioni così? Perchè non “la vede”?

La partita è veramente interessante e nel rinnovato spirito di una collaborazione tra
    giocatori umani e creatori di giocatori artificiali spero di fornirvi qualcosa su cui
    riflettere a beneficio di tutti

Aspetto fiducioso vs analisi e commenti

Ciao ciao a tutti

marco belli
    Membro

Ciao Paolo,

partiamo da un presupposto: il mio livello di gioco a scacchi è molto limitato!