marco belli

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  • in risposta a: Pondering #11352

    marco belli
    Membro

    la mia non era un istigazione a farti passare al protocollo UCI, era solo un analisi di quello che è il pondering secondo lo standard UCI 🙂

    in risposta a: Pondering #11349

    marco belli
    Membro

    Che protocollo usi, uci o x board?
    In uci la procedura è semplice, quando finisci la ricerca comunichi la bestmove e la ponder.
    A quel punto ti viene inviata una nuova posizione con le 2 mosse (best e ponder giocate) è ti viene detto go ponder. Fai la ricerca su quella posizione, ma non puoi ritornare la bestmove, un po come quando sei in ricerca infinita.
    Quando l’avversario ha finito la sua ricerca, ci sono 2 possibilità.
    La prima è che non avevi indovinato la mossa, allora ti viene comandato uno stop, ti viene inviata la nuova Pos e ti viene dato il comando GO.
    La seconda è che avevi indovinato il ponder, ti inviano ponder hit e da questo momento puoi continuare la ricerca in atto ritornando la best move quando vuoi..

    In pratica il ponder ti dà più tempo per pensare. È come pensare il doppio se indovini la mossa. Potrebbe valere qualcosa come 30 punti elo.

    in risposta a: Mi presento #11199

    marco belli
    Membro

    Ciao, benvenuto in questo gruppo eterogeneo di pazzi 🙂

    Marco Belli

    in risposta a: Velocità generazine nodi #10659

    marco belli
    Membro

    Immagino quindi che nei tornei tutti i programmi debbano essere installati su uno stesso pc, altrimenti a parità di forza software vince chi spende più soldi per il computer. Corretto?

    dipende dal torneo, in alcuni tornei tipo il TCEC viene fatto una sfida fra programmi in un ambiente omogeneo, in altri casi ci sono tornei in cui ognuno usa il sistema che vuole.
    In generale ogni classifica che trovi su internet, tipo CCRL, IPON o altro è fatta con un hw di rieferimento in modo da poter avere risultati confrontabili e omogenei

    in risposta a: Mi presento #10605

    marco belli
    Membro

    Ok in generale usa gli in. Si usano i centesimi di pedone o altre scalature ma sempre int, float è troppo lento

    in risposta a: Mi presento #10603

    marco belli
    Membro

    La moda credo sia usare bit board, ma se lo scrivi bene anche con le 10 x 12 funziona benissimo

    in risposta a: Mi presento #10601

    marco belli
    Membro

    Ho sbagliato. Non è winger ma winglet…
    Il telefono continua a correggere i miei messaggi

    in risposta a: Mi presento #10600

    marco belli
    Membro

    Un Bocca Al Lupo. Non è detto che tu debba ripartire da 0. Studialo, non è forte ma implementa le idee base.

    Un bel reference in inglese è un blog di nome winger write a chess program in 99 step

    in risposta a: Mi presento #10598

    marco belli
    Membro

    Se tu usassi c o c++ la ricerca del bit la puoi fare con una funzione intrinseca che esegue in pochi cicli di clock.
    Ma non credo sia un problema anche il c# ti può dare soddisfazioni

    Da quello che ho capito dal poco che hai scritto mi pare che tu non utilizzi iterative deepening. Secondo me studiando un semplice engine come tscp, oppure la engine x studiare che trovi qui sul sito puoi capire molti concetti.
    Tscp ha bisogno di meno di un secondo x arrivare a 5 ply. 15 secondi x arrivare a 8 e più di 2 minuti x arrivare a 9

    in risposta a: Mi presento #10594

    marco belli
    Membro

    Ciao Luciano e benvenuto,

    un programma ben scritto ad arrivare a profondità 10 ci mette generalmente meno di 1 secondo, in genere qualcosa come 100 ms.

    Come ti ho già detto benvenuto e in bocca al lupo con il tuo nuovo divertimento/ossessione 🙂

    in risposta a: Cutechess gui #10319

    marco belli
    Membro

    se quando crei una partita il selettore engine è disattivto e la lista sotto è vuota allora c’è un problema nell’installazione dell’engine

    in risposta a: Test di Logica dei motori… #10225

    marco belli
    Membro

    puoi mandare una analisi un po più approfondita? lascialo macinare per 1 ora, non 21 secondi 🙂

    in risposta a: Test di Logica dei motori… #10215

    marco belli
    Membro

    in realtà succede che che gli engine approfondiscono di più le linee che ritengono più sensate e scartano o analizzano meno le linee che ritengono perdenti.
    Per questo la linea che sacrifica 2 torri viene analizzata un po meno

    in risposta a: Torneo Equo #10213

    marco belli
    Membro

    credo che una proposta del TCEC fosse
    a) prendere il gruppo eordinarlo per elo decrescente
    b) dividere i motori in 2 gruppi secondo questo accoppiamento

    engine1 –> gruppo 1
    engine2 –> gruppo 2
    engine3 –> gruppo 2
    engine4 –> gruppo 1
    engine5 –> gruppo 1
    engine6 –> gruppo 2
    engine7 –> gruppo 2
    engine8 –> gruppo 1

    in questo modo non hai un torneo più forte e uno più debole, se poi questo sia il metodo migliore non lo so 🙂

    in risposta a: Test di Logica dei motori… #10211

    marco belli
    Membro

    io deepfish non riesco a trovarlo online, hai un link? ma secondo deepfish la posizione è vinta con la mossa giocata da Timman?

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