MARCO GIUSFREDI

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  • in risposta a: Scegliere la GUI per lo sviluppo #11780

    Io uso solo Arena, per ora risponde a tutte le esigenze tranne una di cui avrei bisogno : accetta solo libri di aperture abk.
    Avrebbe bisogno di un aggiornamento.
    Beh, speriamo.
    Marco

    in risposta a: AlphaZero e compagnia bella #11779

    Per chi fosse interessato alle reti neurali ( io me ne dissocio ) c’e’ il motore freeware GIRAFFE con codice pubblicato, basato sul deep learning scritto da uno dei programamtori di AlphaZero ( elo circa 2400 ) che funzione come un normale chess engine, ma la funzione di valutazione e’ autoappresa.
    C’e’ poi Python che ha diverse librerie già fatte per le reti neurali e una libreria dedicata agli scacchi per la genereazione delle mosse, scacchi, perft, ecc., ma la velocità non e’ il suo forte.
    A quanto ho capito sembra comunque che Goggle utillizi Python (già lo faceva con i suoi database ) anche per inteffacciarsi con AlphaZero, anche se poi il programma gira solo a livello hardware.
    Ciao, Marco

    in risposta a: Pondering #11350

    Grazie a tutti , mi avete convinto.
    Mi converto anche io al protocollo UCI.

    in risposta a: Una mano #11311

    Le mie competenze informatiche web sono praticamente nulle. Posso però fare testi che possono essere copiati e riadattati su pagine HTML.
    Posso fare anche ricerche e documentarmi su argomenti per fare riassuti.
    Con inglese ed excel me la cavo.

    in risposta a: Scelta della partita da analizzare #11287

    Non so’ se tecnicamente sia commentabile da un grande maestro, ma spettacolare lo e’ di sicuro.
    La partita e’ Piccolino contro Sabrina.
    Ero accanto a Stefano mentre giocavano e mi e’ scappato : “Ma dove stà andando codesto Re ?”

    Marco

    in risposta a: Scacchiere per tornei live #11286

    Ciao a tutti,

    tecnicamente non posso essere di aiuto ( anzi pensavo che con un Pic non si potesse nemmeno fare nemmeno un programma di scacchi completo ).

    L’ unica cosa che posso fare e’ darvi il supporto morale. Magari partire con un solo prototipo sarebbe già sufficiente.

    Ciao

    in risposta a: IGT: organizziamo la cena #11260

    Io ci sono alla Cena.
    Ciao

    in risposta a: Rendere un motore forte, superare ELO 1800 #8763

    Ti consiglio di usare posizioni varie per verificare il Perft.

    La posizione iniziale non e’ un buon indicatore di bug nel generatore delle mosse.
    Dovresti usare posizioni con promozioni, scacchi singoli e doppi, en_passant, ecc.
    Vi sono in giro programmi appositi per calcolare il perft da una qualunque posizione.

    Per quanto riguarda il consiglio come superare i 1800 elo, il primo e’ eliminare piu’
    bug possibili, che tanto, per quanto possa aver fatto, in un codice complesso ce li trovi
    di sicuro.

    Una volta che il generatore di mosse e’ “pulito” puoi iniziare ad aggiungere tutto il resto .

    Saluti Marco

    in risposta a: WCCC 2015 #8293

    Sarebbe una bella soddisfazione. D’altra parte… non penso che un programmatore di chess engine nella vita abbia molti vizi.
    Se siete come me, l’ unico mio vizio e’ quello di mettere benzina nella macchina una volta a settimana.

    Tante volte mia moglie mi dice “ma perchè non esci un po’ , vai a fare una girata”, ( forse gli faccio pena o afa ).

    Non sò se avrei il coraggio di partecipare, specialmente con un motore come il mio che non gira a
    3000, ma ti giuro il tuo desiderio di fare la wccc e’ una cosa che mi fa’ emozionare. Penso anche a motori
    come Etabeta o Micromax che hanno partecipato in passato senza grandi speranze di vittoria.

    In bocca al lupo. Saluti.

    in risposta a: Tuning #7897

    Con Soldat ho usato il tuning di Stockfish per alcune variabili delle piu’ semplici.
    Il problema che ho trovato era il numero di partite per avere un risultato decente; era veramente enorme.
    Per variabili poco significative sul risultato della partita trovare il tuning era veramente difficile.
    C’e’ una vecchia discussione sul sito che se ne parlava.

    Saluti , Marco.

    in risposta a: Banks's Amateur Series 7 #4401

    Ho fatto una nuova versione di soldat , la quarta,  basata sulle bitboard . Sembra essere circa 200 punti elo più forte della versione 3, peccato sia bacata. Passate le 110 semimosse mi si blocca ! E’ 4 mesi che non mi riesce di metterci mano, ogni volta che ci provo mi sento male 🙁  .

    Vabè volevo solo dirvi che sono sempre vivo.

    Ciao a tutti.

    in risposta a: This is the end? #4001

    Ciao a tutti,

    Ti capisco benissimo Stefano, tempo, famiglia, bug, ecc.  Anche io con Soldat ho smesso diverse volte di programmare con pause anche di 4 anni !!! Tutte le volte mi dicevo, non sono in grado di migliorarlo più di così. Ed in effetti passavo qualche mese a modificarlo e non c’era nessun miglioramento. Penso sia come una droga, o meglio come il fumare o il gioco d’azzardo, una mattina ti svegli e hai una grande idea che ti permette di riscrivere tutto il programma e dopo 4 mesi che stai dalle 22,00 all’una di notte ( unico tempo libero disponibile ) , hai un motore 100 punti elo più potente, e non ti importa niente se sei 499° su 500, perchè hai fatto una cosa che ritenevi impossibile e hai superato te stesso.

    E’ un po’ come ritrovarsi la domenica a fare la gara podistica amatoriale e sapere che arriverai tra gli ultimi ma non ti importa perche sai che per te gia’ il partecipare e’ vincere.

    Ora sto’ riscrivendo la IV versione di Soldat,  che non so’ quando sara’ pronta, ma forse altri 100 punti li guadagno. Ho fatto il conto che alla versione XX dovrei essere campione del mondo.

    Un saluto Marco.

    in risposta a: ProChess e Soldat in gara! #3788

    Ece e’ sempre in testa. Buon natale a tutti.

    Marco.

     

    RANK   ENGINE                                    GAMES  POINTS   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 11 12 13 14 15 16
    ——————————————————————————————————————
    1.   ECE 12.01                                   27    21.5    ** 0= 11 10 11 0= 11 1= 1. 1= =. 11 1. 11 11 11
    2.   CHESSKISS 1.7 64-BIT                        27    21.5    1= ** 00 =. 1= 11 == 1. 11 11 == 11 11 11 1. 11
    3.   RHETORIC LITE                               27    21.0    00 11 ** 0= =. 1. 1. 11 10 01 11 11 11 11 11 11
    4.   SHALLOW 1.0 64-BIT                          27    19.0    01 =. 1= ** =. 0. 10 10 =1 =1 11 0= 11 11 11 11
    5.   MYRDDIN 0.85 64-BIT                         27    18.5    00 0= =. =. ** 01 0= 11 11 1= 11 1. 11 == 11 11
    6.   ADAM 3.3                                    27    18.0    1= 00 0. 1. 10 ** 01 =. =1 =1 11 11 01 =1 11 1=
    7.   VAJOLET 1.62.1                              27    17.0    00 == 0. 01 1= 10 ** =0 11 =. 1= 1. 11 10 11 11
    8.   FIREFLY 2.5.13 64-BIT                       27    13.5    0= 0. 00 01 00 =. =1 ** =1 00 == 01 1. 11 1= 11
    9.   DABBABA 6.52                                27    12.0    0. 00 01 =0 00 =0 00 =0 ** 11 =. 1= == 11 1= 1.
    10.   CUPCAKE 1.0                                 27    11.0    0= 00 10 =0 0= =0 =. 11 00 ** 01 =0 =1 =. == 1.
    11.   SOLDAT III 0.172                            27    10.5    =. == 00 00 00 00 0= == =. 10 ** 01 11 01 1. 01
    12.   PROCHESS 1.02AD                             27    10.5    00 00 00 1= 0. 00 0. 10 0= =1 10 ** =0 1. 11 1=
    13.   JABBA 13032012                              27     6.5    0. 00 00 00 00 10 00 0. == =0 00 =1 ** =1 1. 00
    14.   BSC 3.9# 32-BIT                             27     5.5    00 00 00 00 == =0 01 00 00 =. 10 0. =0 ** 00 1.
    15.   BUBBLE 1.5                                  27     5.5    00 0. 00 00 00 00 00 0= 0= == 0. 00 0. 11 ** 1=
    16.   ADROITCHESS 0.3 32-BIT                      27     4.5    00 00 00 00 00 0= 00 00 0. 0. 10 0= 11 0. 0= **

    Total games = 216

    in risposta a: Tunig con algoritmi genetici #3131

    La matrice e’ sicuramente asimmetrica, ma calcolare 32 valori anziche’ 64 e’ sicuramente piu’ semplice.

    Ho fatto altre prove,  ma i risultati sono stati deludenti. Es. la posizione della torre non influisce abbastanza sul risultato della partita per ottenere qualche risultato statisticamente rilevante. Dopo 8000 partite la tabella si era appena mossa e in maniera apparentemente casuale. E’ possibile che per esempio la coppia degli alfieri dopo 100000 partite dia qualche risultato con il metodo random , ma allora se mi servono 10 giorni per il tuning automatico faccio prima a farlo manualmente con altri tipi di test.

     

    SAluti Marco

    in risposta a: Neurolearning #3116

    Il compito mi sembra abbastanza arduo. Anche se le posizioni memorizate fossero moltissime servirebbe sempre una un criterio per scegliere la mossa migliore che negli umani non avviene sempre con un criterio di logicita’ ma spesso di sesto senso. Molti anni fa’ trovai un engine basato su reti neurali , ma risuciva appena a compiere mosse legali.  Comunque mai smettere di sperare.

    Una volta mi venne in mente una idea di usare come fen test solo le partite di Capablanca, che con mosse buone ma non perfette, permettesse al motore di avere uno stile di gioco simile al suo, ma non volevo offenderne la memoria.

    saluti marco

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