La modalità di testing
Questa modalita’ permette di visualizzare i risultati del chess engine in un tetra gauntlet (andata + ritorno) x 2 di 100 incontri contro un pool di 25 motori (o un 10 x 10, in base ai casi). All’andata il motore avrà sempre il bianco, al ritorno il nero. Le condizioni sono le seguenti:

 Time control   Cores   Ponder   Learning   Book   Tablebase 
 15 min or 15 min + 10 sec bonus (from june 2014)   4 or 2 (from june 2014)   On   On   Own book or 3 moves.abk by Banks/Fauzi   3,4,5 Nalimov, Scorpio, Gafs, Gaviota and Sygyzy (but only if they are called by the engine) 

Dopo ogni partita (esattamente dopo 1' dal termine)...

  • viene aggiornato l'elo dei partecipanti e visualizzato nella pagina delle classifiche. Si noti come attraverso il calcolo del bayesyan è possibile che vengano variati anche altri engines indirettamente coinvolti;
  • viene aggiornata la scheda dei partecipanti (richiamabile dai link presenti nelle classifiche);
  • in caso di errore viene valorizzata anche la scheda error log (attualmente gli errori rilevati sono il fuori tempo e le mosse illegali;
  • viene aggiornata la classifica del gauntlet nella scheda 'crosstable'.

Dopo ogni partita (esattamente dopo 3' dal termine)...

  • viene aggiunta la partita nella tab 'All games' per una più comoda visualizzazione.

Date e orari
Per i nuovi motori rilasciati in download dal sito, l’attivita’ di testing viene effettuata in automatico, mentre chi volesse far effettuare dei test sul proprio engine in sviluppo puo’ effettuare la richiesta via email dal sito.
Generalmente i test vengono effettuati il venerdì a partire dalle 21:00.